Ospedale di Terni, Ferranti: “Tunnel sotterraneo e nuovo personale dopo l’apertura delle buste del concorso”

Il presidente Francesco Maria Ferranti riferisce durante il consiglio comunale: “L’ospedale da campo è in via di ultimazione. Successivamente ci sarà da valutare l’esigenza del personale”

foto Giacomo Sirchia

Un resoconto della visita effettuata nel corso di domenica 15 novembre, presso l’Azienda ospedaliera Santa Maria. Il presidente Francesco Maria Ferranti, in sostituzione del sindaco Leonardo Latini impegnato nella vertenza Treofan, ha informato il consiglio comunale di quanto accaduto e di come il nosocomio sta affrontando la nuova ondata di contagi.

“Durante il sopralluogo – esordisce Ferranti - il direttore generale, il direttore sanitario ed amministrativo hanno voluto fornire chiarimenti per ciò che concerne l’adeguamento dell’azienda ospedaliera, a fronte dell’emergenza sanitaria. Nello specifico sono stati predisposti dei percorsi sicuri che impediscono l’entrata in contatto tra il personale positivo e chi non lo è. Prevista la realizzazione di nuovi spazi e locali che potranno, in futuro, essere utilizzati. Ci è stato relazionato della realizzazione di un tunnel sotterraneo il quale, in sicurezza, collegherà i poliambulatori con l’entrata principale del Santa Maria. Inoltre predisposti ulteriori interventi per migliorare l’attività e le condizioni lavorative del personale, ovvero l’apposizione di macchinari per bibite in punti più sicuri, la fornitura di ulteriori divise poiché gli operatori sanitari necessitano di cambiarsi a più riprese. Al pronto soccorso sono state potenziale ulteriormente le misure di sicurezza”.

L’ospedale da campo, all’interno del perimetro dell’azienda ospedaliera: “E’ in via di ultimazione. Ci sta lavorando celermente la Protezione Civile. Tra domani (oggi ndr) e mercoledì verrà completato. A quel punto ci sarà da valutare l’esigenza di personale. In questa settimana probabilmente verranno aperte le buste del concorso per l’assunzione di 325 dipendenti in tutta l’Umbria. Sono arrivate già delle richieste per prestare servizio al Santa Maria e ne potrebbero a breve arrivare ulteriori, alla conclusione dell’apertura delle buste”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uno store internazionale di abbigliamento apre in centro a Terni. Al via le selezioni: “Entro la fine del 2020 l’inaugurazione”

  • Coronavirus, ecco il farmaco più efficace contro ansia, depressione e panico da pandemia

  • Giovane donna dorme sotto la fermata dell’autobus, scatta la gara di solidarietà nel quartiere

  • Coronavirus, nove decessi e 344 guarigioni. A Terni superata la soglia dei 1600 attuali positivi

  • Coronavirus e scuola, l’annuncio della presidente Tesei: gli studenti della prima media tornano in classe

  • Sposta le transenne e finisce con l’auto nel cemento fresco, il sindaco: chieda scusa a tutti i cittadini

Torna su
TerniToday è in caricamento