rotate-mobile
Attualità

Otto studenti ternani alla scoperta del mondo: i nomi dei vincitori del concorso nazionale di Intercultura

Venticinque gli studenti del territorio iscritti ed otto selezionati: Cile, Canada, Stati Uniti, Argentina, Francia e Finlandia le mete di destinazione

Una bella e formativa esperienza all’estero, attende otto giovani studenti del territorio ternano. Gli alunni sono infatti sono tra i vincitori del concorso nazionale dell’Associazione AFS Intercultura Onlus, il quale permetterà loro di partire alla volta del mondo. Complessivamente hanno partecipato oltre 7000 ragazzi per 1500 posti a disposizione. I vincitori salperanno alla volta di un paese estero, dove frequenteranno una scuola superiore, e saranno ospitati da famiglie locali selezionate dall’Associazione. Per il territorio ternano:

Alessandra G., frequentante l’Istituto Scolastico Gualtiero di Orvieto, che partirà per un anno in Cile; Augusto B., studente del Liceo Classico Cornelio Tacito, che partirà per un anno in Canada; Camilla D.S., studentessa del Liceo Scientifico Galilei, che partirà per un anno negli Stati Uniti; Emma C., studentessa dell’Istituto Scolastico Angeloni, che partirà per un anno negli Stati Uniti; Ettore B. N., studente del Liceo Scientifico Donatelli, che partirà per un anno negli Stati Uniti; Jacopo C., studente del Liceo Scientifico Galilei, che partirà per un anno in Argentina; Sofia N., studentessa del Liceo Scientifico Donatelli, che partirà per un anno in Francia; Vittoria P., studentessa del Liceo Classico Tacito, che partirà per un semestre in Finlandia.

Come viene spiegato dagli organizzatori: “Per gli otto studenti inizierà a breve un intenso percorso di formazione interculturale organizzato dai volontari di Intercultura di Terni per far sì che possano arrivare preparati ad affrontare i momenti più belli, ma anche quelli più complessi, della loro esperienza all’estero, sfruttando al meglio l’irripetibile opportunità che avranno di entrare a contatto con una cultura diversa dalla propria”.

Ed ancora: “Sono più di 60 i paesi dove i ragazzi possono scegliere di andare, sparsi in tutti e cinque i continenti: Asia, America, Africa, Europa, Oceania. Per chi fosse interessato ad iscriversi al prossimo bando di concorso, le iscrizioni riapriranno il 1° settembre. Nel frattempo, per maggiori informazioni, si può contattate la volontaria responsabile per i programmi all’estero del Centro locale di Terni Chiara Genua, al numero 340-1040375”. Infine: “Per chi volesse invece provare l’esperienza in famiglia, il Centro Locale di Intercultura di Terni è alla ricerca di famiglie ospitanti che vogliano mettersi in gioco ed ospitare uno studente o una studentessa stranieri in arrivo in Italia a settembre. Per maggiori informazioni si può contattare la Responsabile ospitalità di Terni Teresa Ferrantini, al numero 333-2673888”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto studenti ternani alla scoperta del mondo: i nomi dei vincitori del concorso nazionale di Intercultura

TerniToday è in caricamento