rotate-mobile
Attualità Centro

Parcheggi a Terni e sconti per i residenti del centro: “Allargare la platea dei fruitori. Necessario per evitare criticità”

Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi chiede di rivedere la delibera di giunta dello scorso 8 gennaio 2014: “Occorre trovare un giusto equilibrio”

Problematiche da risolvere, risorse sulle quali attingere. Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi, nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, ha presentato un atto di indirizzo relativo alle modalità di fruizione dei parcheggi sotterranei. Nella fattispecie il consigliere focalizza l’attenzione sul parking San Francesco con l’obiettivo di dirimere e limitare le criticità poste in essere dai residenti. Come è noto, nelle ultime settimane, sono state adottate una serie di misure volte a combattere il fenomeno della sosta selvaggia. A seguito di alcune contravvenzioni comminate al alcuni esercenti, autorizzati al delivery, l’amministrazione ha adottato un provvedimento specifico propedeutico a tutelare l’attività specifica. Contestualmente permane il problema dei parcheggi per gli abitanti del centro, soprattutto per chi non detiene un proprio garage.

Secondo il capogruppo Rossi è necessario trovare un equilibrio per contemperare alle esigenze poste in essere da tutti: residenti, commercianti e cittadini che: “Vogliamo vivere un luogo di eccellenza e storia come il centro”. L’atto di indirizzo impegna la giunta a rivedere la delibera dello scorso gennaio 2014: “E’ impensabile – afferma Rossi – che chi abita in XI Febbraio possa fruire della scontistica per il parcheggio di San Francesco mentre ci sono residenti a pochi metri, come ad esempio Sant’Alò o chi ci abita sopra al parcheggio– vedi Largo Ottaviani – che non possono detenere lo stesso beneficio. Ecco perché è necessario – osserva – allargare il perimetro dell’area individuata”. Una possibile soluzione che potrebbe aiutare anche a disincentivare la sosta selvaggia.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a Terni e sconti per i residenti del centro: “Allargare la platea dei fruitori. Necessario per evitare criticità”

TerniToday è in caricamento