rotate-mobile
Attualità Centro / Via Cesare Aroldi

In via Aroldi si comincia a scavare: aperto il cantiere per il sottopasso del PalaTerni

All’opera la trivellatrice per consentire l’installazione di “gabbie” metalliche che dovranno rafforzare le fondamenta laterali dell’infrastruttura. Lavori almeno fino ad aprile 2024, investimento da circa 900mila euro

Sono iniziati i lavori di scavo in via Cesare Aroldi a Terni. L’intervento porterà alla realizzazione del sottopasso ciclopedonale che permetterà ai cittadini di raggiungere in tutta sicurezza il piazzale del nuovo PalaTerni e l’area dello stadio LIberati.

cantiere via aroldi terni (5)Più di un mese fa, la via era stata chiusa al traffico e all’interno del cantiere avevano fatto la loro comparsa mezzi e strumenti che sarebbero stati necessari per dare il via ai lavori di scavo. Per quattro settimane tutto è rimasto fermo, poi qualche giorno fa lungo la via è arrivata una enorme macchina trivellatrice che da lunedì mattina (24 luglio) ha iniziato a perforare l’asfalto della strada. Un’operazione necessaria per aprire dei grandi e profondi fori che serviranno a rafforzare, attraverso l’installazione di grosse “gabbie” metalliche, le fondamenta laterali dell’infrastruttura. Successivamente si procederà alle operazioni di scavo, con l’ausilio di altre macchine operatrici. Via Airoldi dovrà essere abbassata di molti metri, onde consentire di realizzare il tunnel che attraverserà il sottosuolo di viale dello Stadio. Un lavoro importante, lungo e complesso.

La nuova ciclopedonale, che prenderà il posto della vecchia strada, nelle intenzioni degli amministratori, consentirà a tutti quei cittadini che vorranno raggiungere dal centro l’area dello stadio Liberati e del PalaTerni, a piedi o in bicicletta, di poter tagliare viale dello Stadio senza alcun problema. Si stima che il cantiere andrà avanti almeno fino ad aprile del 2024 per un importo dei lavori che si aggira sui 900mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Aroldi si comincia a scavare: aperto il cantiere per il sottopasso del PalaTerni

TerniToday è in caricamento