rotate-mobile
Attualità Centro

Museo Paleolab, la segnalazione: “Pareti scrostate, sporcizia e piloni scardinati all’esterno. Degrado ed incuria”

I consiglieri del Movimento cinque stelle interrogano sindaco e giunta per sollecitare interventi di messa in sicurezza

Degrado e criticità all’esterno del Paleolab, il museo delle raccolte paleontologiche dell’Umbria meridionale che espone reperti risalenti a circa due milioni di anni fa, riportati alla luce principalmente nel territorio ternano. Il Movimento cinque stelle, attraverso un’interrogazione, sottopone il tema alla giunta ed al sindaco chiedendo di intervenire, per mettere in sicurezza la parte esterna dell’edificio. L’atto è stato presentato da Federico Pasculli, nel corso della seduta odierna – lunedì 6 febbraio – del Consiglio comunale.

I consiglieri ricordano che il museo ospita, tra l’altro: “I resti di un proboscidato (Mammuthus meridionalis), quelli di un rinoceronte (Stephanorhinus etruscus), di un suino (Sus strozzii), di una specie di iena (Pachycrocuta brevirostris), di un equide (Equus stenonis), di un felino dai denti a sciabola (Megantereon cultridens), di una specie di antilope simile nelle dimensioni all’attuale gnu (Leptobos etruscus), di una tartaruga d’acqua (Emys orbicularis) e di un cervide (Axis nestii). Di quest’ultimo è stato fatto un eccezionale ritrovamento ossia lo scheletro completo di un esemplare di femmina giovane rinvenuto in connessione anatomica, cioè fossilizzatosi nella medesima posizione in cui l’animale è morto”.

paleolab2

La situazione attuale: “Ad oggi la struttura è visitabile solo su prenotazione come da cartello affisso alla sua entrata. All’esterno è possibile constatare che i piloni, a protezione della pavimentazione, sono stati scardinati e gettati a ridosso della parete. Dal pavimento spuntano pericolosi strapuntini di ferro che stabilizzavano gli stessi piloni. La fontana di lato è piena di sporcizia e l’acqua putrida e stagnante. Ci sono sacchi di immondizia appoggiati a ridosso dell’entrata ed una corona (non si sa di cosa) seccata a terra, senza considerare che le pareti sono scrostate”.

A tal proposito i pentastellati chiedono al sindaco ed alla giunta: “Se sono al corrente della situazione esposta del sito museale del Paleolab. Inoltre avere delucidazioni sul numero di accessi al sito e gli eventuali interventi per mettere in sicurezza la parte esterna della struttura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Paleolab, la segnalazione: “Pareti scrostate, sporcizia e piloni scardinati all’esterno. Degrado ed incuria”

TerniToday è in caricamento