rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Palestra di Campomaggiore: “Eseguito un intervento di manutenzione. Per il recupero occorrono oltre 500 mila euro”

L’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati: “La novità positiva del Piano nazionale recupero e resilienza, dei fondi assegnati per la scuola, che noi contiamo di utilizzare appena possibile”

“All'istituto comprensivo Fatati di Campomaggiore piove dentro alla palestra, dove bambini e ragazzi svolgono le ore di educazione fisica e le attività sportive pomeridiane”. I gruppi consiliari di Partito democratico, Terni immagina e Movimento cinque stelle avevano presentato un’interrogazione, nei mesi scorsi, concernente il plesso collocato nel quartiere di omonimo. A seguito delle criticità emerse la dirigente scolastica Ilaria Santicchia – ad inizio del mese di ottobre – dispose il divieto di accesso ai locali della struttura, proprio per tutelare l’incolumità dei fruitori, in attesa di ripristinare le condizioni di sicurezza. Pochi giorni dopo vennero annunciati gli interventi provvisori quanto propedeutici alla riapertura del complesso, in vista degli interventi da mettere in campo nell’anno venturo (2022).

Nel corso dell’ultimo question time l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati ha fatto il punto della situazione, rispondendo ai quesiti posti dal capogruppo pentastellato Federico Pasculli: “Per il recupero completo della palestra occorrono 550 mila euro. Al momento l'amministrazione comunale ha avuto a disposizione solo una parte del finanziamento. Tuttavia fa affidamento sulle disponibilità del Pnrr, contando di utilizzarlo nell’anno in corso”.

L’assessore ha poi aggiunto: “Le richieste di manutenzione straordinaria risalgono al 2013. Serve mezzo milione di euro, di cui 180 mila euro previsti nel bilancio 2021 tramite la parziale devoluzione di un mutuo. I restanti 370 mila euro per la ristrutturazione degli spogliatoi e dei servizi igienici, sono inseriti da tempo nel piano delle opere pubbliche dell'Ente, non trovando però copertura finanziaria. Ora c'è la novità positiva del Piano nazionale recupero e resilienza, dei fondi assegnati per la scuola, che noi contiamo di utilizzare appena possibile. Recentemente è stato eseguito un intervento di manutenzione per 25 mila euro- ha concluso Salvati - naturalmente parziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestra di Campomaggiore: “Eseguito un intervento di manutenzione. Per il recupero occorrono oltre 500 mila euro”

TerniToday è in caricamento