rotate-mobile
Attualità Centro

Restyling complessivo della Passeggiata. Approvato l’emendamento per il progetto: “Un parco nel cuore dei ternani”

Si tratta di uno dei due emendamenti presentati dal capogruppo di Terni Civica Michele Rossi. In questo specifico caso sottoscritto da Doriana Musacchi (Gruppo Misto) e Lucia Dominici (Forza Italia)

Un progetto per il restyling complessivo della Passeggiata. Nel corso della seduta del Consiglio comunale è stato approvato un emendamento al Dup presentato da Michele Rossi (Terni Civica) e sottoscritto da Doriana Musacchi (Gruppo Misto) e Lucia Dominici (Forza Italia). La finalità è quella, all’interno del piano triennale ai lavori pubblici, di incaricare: “Gli uffici a predisporre una progettazione di riqualificazione complessiva del nostro parco storico. Un progetto che magari pronto per il prossimo anno potrebbe raccogliere l’attenzione di mecenati e fondazioni che potrebbe sommarsi alla somma derivante da un prestito di €500mila per l’annualità 2022”.

Un parco nel cuore dei ternani che troppo spesso è stato anche oggetto di atti vandalici di ogni ordine e grado. “Nella progettazione si valutino nuovi materiali per il rifacimento dell’anello che percorre il parco, si proceda comunque a eliminare gli elementi oggi di degrado, come alberi deperenti. Inoltre al bilanciamento della vegetazione a pareggio, alla ricollocazione di piante giunte a fine ciclo o di scarso valore ornamentale, al rifacimento pavimentazioni usurate e sostituzione degli arredi in materiale legnoso che presentano evidenti segni di deterioramento per poi inserire nuove aree di sosta conviviali allo scopo di favorire l’aggregazione. Ponendo infine attenzione – è specificato all’interno - anche al ripristino dei giochi d’acqua esistenti in modo da ottenere il gradevole effetto rinfrescante”.

Il secondo emendamento fa riferimento al sistema museale e nello specifico al gestore il quale: “Deve operare in base alle linee culturali che l'amministrazione è tenuta ad aggiornare annualmente e a dar luogo ad una ampia attività in collaborazione che rispetti tutte le espressioni culturali della comunità ternana, con particolare attenzione alle sue tradizioni, alla sua storia, alla attività formativa che si svolge negli istituti scolastici di primo e secondo grado”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling complessivo della Passeggiata. Approvato l’emendamento per il progetto: “Un parco nel cuore dei ternani”

TerniToday è in caricamento