rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Passerella di San Valentino: “Nuova struttura in acciaio, servizi igienici e ascensore”. Al via il restyling dell’area

Gli interventi sono necessari per consentire il riutilizzo del passaggio pedonale in stato di abbandono da diversi anni

La passerella di San Valentino tornerà in funzione, dopo anni di abbandono. Ad annunciare gli interventi previsti l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati che ha specificato le modalità operative, attraverso un post comparso sui propri canali social. La principale novità è rappresentata dalla sostituzione della vecchia struttura in legno che verrà smontata e la contestuale realizzazione di una nuova, completamente fatta di acciaio.

Motivazioni: “Le condizioni di avanzata marcescenza delle strutture principali e secondarie in legno della passerella hanno imposto il divieto di accesso alla stessa ormai da diversi anni. Per risolvere radicalmente il problema, piuttosto che riproporre una nuova passerella in legno, si è deciso di realizzare una struttura completamente in acciaio con le stesse caratteristiche geometriche di quella esistente, con il solo riutilizzo dei parapetti metallici di buona fattura estetica”

Un intervento complesso che prevede: “Lo smontaggio ed il calo a terra della passerella con struttura in legno esistente; smontaggio della ringhiera metallica; rifacimento della struttura portante in acciaio; manutenzione dei parapetti e montaggio in sito della nuova passerella con impalcato in grigliato metallico ed il collegamento dei nuovi corpi illuminanti a led alla rete pubblica”.

A completare l’intervento una serie di lavori di manutenzione ordinaria i quali risulteranno utili su più fronti. In primo luogo i servizi igienici ospitati al piano terra del torrione scale-ascensore. Successivamente si procederà ad intervenire sui percorsi pedonali che portano dinanzi al sagrato della Basilica. Infine sarà possibile fruire dell’ascensore, con la messa in esercizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerella di San Valentino: “Nuova struttura in acciaio, servizi igienici e ascensore”. Al via il restyling dell’area

TerniToday è in caricamento