rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

PalaTerni, passi in avanti per il sottopasso di via Aroldi: “250 mila euro per il secondo lotto del progetto esecutivo”

Ventiquattro voti favorevoli e quattro astenuti al termine della votazione nel corso della seduta di oggi, martedì 22 novembre, del Consiglio comunale

Un ulteriore passo in avanti per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale di via Aroldi. Tale infrastruttura garantirà l’accesso ciclopedonale all’area del PalaTerni e dello stadio Libero Liberati. Nel corso della seduta di oggi, martedì 22 novembre, il Consiglio comunale ha approvato una variazione di bilancio che consentirà di aumentare di 250 mila euro l’importo complessivo per il secondo lotto del progetto esecutivo. Ventiquattro i voti favorevoli e quattro le astensioni, al termine delle operazioni. Previsto dunque un incremento dell’importo complessivo da 1.286.961,48 euro a 1.536.961,48 euro. Contestualmente viene aggiornato il Programma triennale delle opere pubbliche, ratificando la variazione al bilancio di previsione finanziario 2022-2024.

L’incremento di spesa pari a 250 mila euro risponde anche agli obblighi di aggiornamento, al nuovo elenco regionale dei prezzi approvato lo scorso luglio e verrà coperto attraverso la riduzione degli stanziamenti previsti per i lavori all’ex convento di Colle dell’Oro, con il conseguente spostamento tra i relativi capitoli di bilancio. L’opera di realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria Ex Convento di Colle dell'Oro e giardini, dell’importo di 300 mila euro, è stata infatti inserita nel monitoraggio SOSE piattaforma per il censimento e stima delle opere pubbliche danneggiate dal sisma del centro Italia. Pertanto, in attesa del decreto di concessione dei relativi fondi, non si procederà con l’accensione del mutuo di 300 mila euro previsto per l’anno in corso.

Nel dettaglio, per l’annualità 2022, sono previste una variazione in aumento di 205 mila al capitolo di bilancio per i lavori del sottopasso, una variazione in diminuzione di 300 mila euro al capitolo relativo ai lavori di Colle dell’Oro e una variazione in diminuzione di 50 mila euro al capitolo relativo all’accensione di prestiti presso la cassa depositi e prestiti per investimenti vari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PalaTerni, passi in avanti per il sottopasso di via Aroldi: “250 mila euro per il secondo lotto del progetto esecutivo”

TerniToday è in caricamento