rotate-mobile
Attualità

Eventi a Terni, la pedalata di San Valentino e l’incrocio pericoloso: “Visibilità ostruita e limiti di velocità non rispettati”

Iniziativa del Comitato MAT Mobilità Attiva Terni - Il Popolo delle Bici e il Comitato Città Giardino. Martedì 14 febbraio la pedalata aperta alla cittadinanza

Una iniziativa dalla duplice finalità, denominata ‘Pedalata di San Valentino’ poiché organizzata nel giorno della festa degli innamorati. Martedì 14 febbraio si svolgerà l’evento organizzato in collaborazione tra il Comitato MAT Mobilità Attiva Terni - Il Popolo delle Bici e il Comitato Città Giardino. La partenza è prevista alle 11 da piazza della Repubblica con spostamento in piazza Tirreno. Seconda tappa alla Basilica di San Valentino, ed arrivo a Piazza Adriatico, in prossimità del Sacro Cuore. Al termine della pedalata i commercianti di Città Giardino offriranno la colazione.

Come anticipato l’iniziativa ha una duplice finalità. La prima naturalmente è quella di trascorrere qualche ora all’aria aperta, magari approfittando di una giornata di sole, tornando così a vivere la città su due ruote. La seconda detiene un contenuto piuttosto importante, poiché la pedalata tappa intermedia all’altezza dell’incrocio tra viale Brenta e via Piave: “Il nostro intento è quello di sollecitare un intervento – se ne era parlato nel corso di un Question time risalente al mese di novembre 2021 a seguito di un’interrogazione presentata dal capogruppo di Terni civica Michele Rossi – in quella zona. Chi scende lungo viale Brenta ha la visibilità ostruita, nel momento di attraversare l’incrocio. Chi invece arriva da via Piave, poiché in leggera discesa, arriva a velocità sostenuta, anche oltre i limiti. Pertanto spesso si verificano degli incidenti stradali. Il quartiere di Città Giardino, a tal proposito, si presta enormemente ad essere ‘Zona trenta’”.

La pedalata urbana, aperta a tutti mediante bici e monopattini, evoca anche la corsa ciclistica internazionale ‘Tirreno-Adriatico’ poiché tocca direttamente le due piazze ternane. Per maggiori info è possibile consultare la pagina facebook Mat – Mobilità Attiva Terni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, la pedalata di San Valentino e l’incrocio pericoloso: “Visibilità ostruita e limiti di velocità non rispettati”

TerniToday è in caricamento