rotate-mobile
Sabato, 3 Dicembre 2022
Attualità Narni

Si rinnova l’appuntamento con la festa della Madonna del Ponte: pellegrinaggio da Terni a Narni

Il calendario degli appuntamenti in programma dal 3 all’11 settembre: celebrazioni liturgiche, concerti e beneficenza  

Dal 3 all’11 settembre a Narni scalo torna la festa della Madonna del Ponte. Sarà ancora una volta un’edizione ridotta a causa del post pandemia che non ha permesso al comitato organizzatore di poter allestire un programma ricco di eventi collaterali. La festa, dunque, sarà tutta incentrata su appuntamenti di carattere religioso e culturale.

Sabato 3 settembre si comincia con un pellegrinaggio mariano al santuario Madonna dell’Ambro (Fermo). Domenica 4 alle 10.30 presso il santuario verranno celebrati gli anniversari di matrimonio nel corso della messa. Lunedì 5 alle 17 al museo Eroli di Narni si svolgerà una conferenza dal titolo “Il dialogo come stile” nel magistero di papa Francesco: parteciperanno Cristina Montesi dell’Università degli Studi di Perugia e Riccardo Beltrami, docente di religione cattolica; l’introduzione sarà a cura di monsignor Piergiorgio Brodoloni, rettore del santuario della Madonna del Ponte.

Mercoledì 7 settembre alle 21 presso gli spazi esterni del santuario è in programma il tradizionale torneo di burraco mentre giovedì 8, giorno in cui ricorre la festa della natività della beata Vergine Maria, presso il santuario sono in programma numerose messe: alle 7.30-9-10.30-18. La sera alle 20.45 dalla parrocchia di Sant’Antonio partirà invece la solenne processione che attraverserà numerose vie cittadine.
Venerdì 9 alle 17 è in programma una visita guidata alla vicina abbazia di San Cassiano, mentre alle 20.45 all’interno del santuario, si svolgerà un concerto mariano dal titolo Sintonie young orchestra and choir. Sabato 10 alle 20.30 allo Scalo 82 di Narni scalo è in programma una cena di beneficenza mentre domenica 11, giorno della festa della Madonna del Ponte, verranno celebrate due messe: alle 7.30 e alle 10.30.

Nel pomeriggio torna il pellegrinaggio a piedi dalla cattedrale di Terni al santuario, con partenza dei fedeli ternani alle 13.30. Alle 18 avrà luogo la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, monsignor Soddu. Ogni sera della novena, una parrocchia della forania presiede la liturgia della sera. Per quanto riguarda la tradizionale lotteria di beneficenza, l’estrazione avrà luogo lunedì 26 settembre alle 18.30. Durante i giorni della festa presso gli spazi del santuario sarà aperta la tradizionale pesca di beneficenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rinnova l’appuntamento con la festa della Madonna del Ponte: pellegrinaggio da Terni a Narni

TerniToday è in caricamento