rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità

Narni, dal Casale Viridi alle Gole del Nera: “Una passeggiata adatta a qualsiasi livello di preparazione atletica”

Alcune caratteristiche tecniche: il tracciato si snoda sulla lunghezza di sedici chilometri per un dislivello complesso di 160 metri

Un percorso immerso nella natura e lontano dalle auto, permette di immergersi nella campagna rurale tra i territori di San Gemini e Narni. Un tratto che parte dal Casale Viridi e raggiunge Stifone nelle Gole del Nera. Si parte e subito incontriamo "Ponte Caldaro" posto a nord di Narni Scalo, era uno dei tanti ponti che i romani avevano costruito per sviluppare la Via Flaminia, che dall’Urbe doveva arrivare fino al mare Adriatico. Fu eretto nel 27 a.c., era formato da cinque bellissime arcate, lungo 74.32 metri e consentiva il passaggio contemporaneo di due carri. Nella seconda guerra mondiale fece parte della strada dell’asse, che collegava Roma e Berlino. 

Si procede verso sud per sentieri sterrati, attraversando il ponte di ferro degli inglesi, e seguendo la nuova ciclovia del Nera si raggiunge Narni scalo. Si arriva così, dopo pochi chilometri, al Ponte di Augusto. L'imponente costruzione risale al  27 a.C. e - in parte - svetta ancora oggi verso il cielo. È  un capolavoro dell'architettura romana, fa parte delle grandi ristrutturazioni volute dall’imperatore Augusto lungo il percorso della strada consolare Flaminia. Nella sponda opposta - raggiungibile con una passerella metallica - troviamo ancora oggi i resti degli enormi massi in pietra che lo componevano, un paesaggio apocalittico. 

Infine l’ingresso nelle Gole del Nera, per gli ultimi 4,5 km che conducono a Stifone. Il vecchio percorso ferroviario è stato recentemente rigenerato e trasformato in una passeggiata naturalistica per pedoni, bici e cavalli. Il percorso costeggia il tratto di fiume famoso per la bellezza delle acque cristalline - grazie alle tantissime sorgenti naturali - dai colori turchese e blu cobalto. La passeggiata è adatta a qualsiasi livello di preparazione atletica. Si può percorrere sia con la bicicletta muscolare sia con bici a pedalata assistita. All'interno delle Gole del Nera ci sono due sorgenti d'acqua facilmente raggiungibili: il percorso è completamente pedalabile, in sicurezza e pianeggiante. 

Alcune caratteristiche tecniche del tratto Casale Viridi - Stifone: km 16. Fondo: Terra 4km, breccino 8km, asfalto 4km. Dislivello: 160 metri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, dal Casale Viridi alle Gole del Nera: “Una passeggiata adatta a qualsiasi livello di preparazione atletica”

TerniToday è in caricamento