rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Viale Curio Dentato

Incidenti a Terni, la denuncia dei ciclisti: “Cambiare via Curio Dentato subito, proporremo interventi di urgenza”

La denuncia del comitato Mobilità Attiva Terni, FIAB Terni e Lab.Biciclario: “Numerose erano state le denunce e gli allarmi ma nulla si è mosso”

Due investimenti mortali in altrettanti mesi. Un campanello d’allarme che risuona in tutta la città (e preoccupa ndr). Da sempre impegnati su temi quali mobilità sostenibile ed ambiente il comitato Mobilità Attiva Terni, il cosiddetto popolo della bici, FIAB Terni e Lab.Biciclario assumono una forte presa di posizione, a seguito di quanto accaduto ieri mattina in via Curio Dentato.

Un altro grave incidente, un’altra vittima della strada. A piedi, in pieno giorno, sulle strisce.
Su una strada centrale, dove in un centinaio di metri si concentrano due poli scolastici, una chiesa, vari esercizi commerciali molto frequentati. Si può parlare di fatalità, ma chiunque passi per via Curio Dentato si sarà posto domande sulla gestione della viabilità: strada a quattro corsie in pieno centro, auto costantemente in sosta vietata, incroci e attraversamenti pericolosi, strisce pedonali non segnalate adeguatamente e illuminazione insufficiente. Numerose erano state le denunce e gli allarmi ma nulla si é mosso. Bisogna cambiare via Curio Dentato, subito, e per questo proporremo interventi d’urgenza al comune".

Focus sui comportamenti adottati in città :"Ma più che cambiare una via è necessario cambiare mentalità - concludono - una mentalità anacronistica e poco funzionale, che vede le strade pensate quasi esclusivamente per le auto. Vogliamo una città a misura delle persone, e non dei veicoli. Vogliamo una città sicura, che ci protegga non solo dai balordi ma anche da automobilisti incivili o distratti (che sono molti di più!), nello spazio pubblico per eccellenza, la strada. Vogliamo che vengano protette le utenze deboli e virtuose biciclette e pedoni. Per i nostri ragazzi, per i nostri anziani, per noi tutti, e anche per il povero concittadino che ha appena perso la vita. Il Comitato MAT, FIAB Terni e Lab.Biciclario si uniscono al dolore dei familiari e conoscenti di Roberto Monetti”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti a Terni, la denuncia dei ciclisti: “Cambiare via Curio Dentato subito, proporremo interventi di urgenza”

TerniToday è in caricamento