rotate-mobile
Attualità Centro / Strada Valle Verde

Nuova pista ciclabile a Terni. La petizione dei commercianti: “Inascoltati. Danni ingenti per le attività commerciali già fortemente provate”

La realizzazione del tratto di strada Valle Verde e l’iniziativa: “Favorevoli alla realizzazione ma occorreva collaborazione e sensibilità da parte delle autorità competenti”

Una petizione per sensibilizzare l’amministrazione comunale ed evitare di complicare una situazione già di per sé delicata, post emergenza sanitaria. Sono infatti iniziati i lavori per consentire la realizzazione del secondo tratto della pista ciclabile che collegherà via Rapisardi alle mura della Passeggiata, dopo aver ultimato gli interventi a Lungonera Savoia. Mentre la ditta preposta sta ultimando il percorso designato, è stata lanciata una petizione da parte dei commercianti di strada Valle Verde. Il motivo è piuttosto semplice: l’istituzione di un senso unico di marcia e la creazione della pista non garantiscono il mantenimento dei posti auto liberi, penalizzando cittadini e attività commerciali oltre che gli anziani e le persone con difficoltà motorie. A breve l’iniziativa varcherà i cancelli di Palazzo Spada, poiché è prevista una richiesta formale di audizione per far presente le problematiche emerse.

“Siamo favorevoli alla realizzazione delle piste ciclabili – affermano i firmatari - alla valorizzazione del territorio e alla trasformazione del suo utilizzo, in direzione del rispetto dell’ambiente. Riteniamo però che il progetto sia stato realizzato senza prendere in considerazione le esigenze dei residenti, attività commerciali e cittadini che frequentano la zona suddetta. La creazione della ciclabile e l’istituzione di un unico senso di marcia non garantiscono il mantenimento dei posti auto liberi - sul lato opposto della carreggiata - penalizzando la sosta dei clienti delle attività commerciali, già fortemente provate dall’emergenza sanitaria. I cittadini così potrebbero perdere la possibilità di fruire del servizio take-away e di carico scarico, essenziali per talune attività. A seguito di ciò – affermano - la mancanza potrebbe spingere gli stessi a rivolgersi ad altri esercizi commerciali”.

Il parcheggio della Passeggiata non basta

Un’altra criticità viene sottoposta all’interno della petizione. “Il parcheggio della Passeggiata, di per sé, è saturo per la maggior parte della giornata lavorativa e non sopperisce, in alcun modo, ad ovviare ai possibili danni arrecati”. A maggior ragione aggiungono quando riprenderà la didattica e la richiesta aumenterà notevolmente. “La cancellazione di posti auto metterebbe a rischio le attività presenti. Facciamo presente la mancanza di sensibilità e collaborazione da parte delle autorità competenti che hanno iniziato i lavori senza tenere conto del parere residenti ed imprenditori direttamente interessati”. E veniamo al punto: “Chiediamo la sosta libera su un lato della strada” ovvero liberare la strada da quel marciapiede prospiciente alle attività coinvolte. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova pista ciclabile a Terni. La petizione dei commercianti: “Inascoltati. Danni ingenti per le attività commerciali già fortemente provate”

TerniToday è in caricamento