rotate-mobile
Attualità

Terni, Passeggiata: “Ultime verifiche e rimozione delle transenne. In arrivo un piano serio per la gestione del verde” GALLERIA FOTOGRAFICA

L'assessore Mascia Aniello: “Nelle prossime settimane lavoreremo, con l'ausilio di esperti agronomi e botanici, alla stesura di un Piano serio e professionale per la gestione del verde”

Un ramo di un platano è caduto, nei giorni scorsi, all’interno dei giardini della Passeggiata. L’intervento della polizia locale, dei vigili del fuoco e dei tecnici preposti ha garantito la messa in sicurezza dell’area che è stata delimitata dalle transenne. Nelle scorse ore si è svolto il mercatino del mercoledì in modo regolare che ha visto la partecipazione di un buon numero di persone, nonostante i moltissimi ternani in vacanza.

A fare il punto della situazione l’assessore preposto Mascia Aniello che ha affermato: “Domani, giovedì 17 agosto, effettueranno le verifiche e rimuoveranno le transenne, ad eccezione nell'area del platano malato, su cui Afor interverrà lunedì. Nelle prossime settimane lavoreremo, con l'ausilio di esperti agronomi e botanici, alla stesura di un Piano serio e professionale, perché la gestione del verde non può essere lasciata al caso e richiede conoscenza, competenza e programmazione”.

L’assessore poi ha precisato che: “Purtroppo anche questi platani sono stati trattati negli anni passati con una tecnica di potatura ormai desueta ed estremamente dannosa, il pollarding, procedura che indebolisce le piante, rendendole più esposte ad agenti patogeni che ne compromettono la struttura”. Ad inizio prossima settimana è previsto l’intervento dei tecnici dell’Afor per verificare lo stato del platano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Passeggiata: “Ultime verifiche e rimozione delle transenne. In arrivo un piano serio per la gestione del verde” GALLERIA FOTOGRAFICA

TerniToday è in caricamento