rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Terni, piazza dell’Olmo: “Un bel progetto di riqualificazione promosso da una commerciante”. Le novità e gli scenari

L’assessore alle manutenzioni Mascia Aniello: “Ringrazio i ragazzi che hanno preso a cuore la piazza dove lavorano”

Una riqualificazione auspicata per piazza dell’Olmo. Occorre andare indietro di quasi due anni per risalire alle cause della rimozione della vela, danneggiata dal maltempo di fine luglio 2022. Nelle scorse settimane una commerciante si è fatta promotrice di un progetto di restyling dell’aiuola, preso in carico dall’amministrazione comunale.

A tal proposito l’assessore alle manutenzioni Mascia Aniello, intervenuta alla nostra redazione di www.ternitoday.it spiega la bontà dell’operazione: “Il progetto è stato presentato da una commerciante, assieme agli altri imprenditori della piazza che faranno la loro parte. Più nello specifico interesserà il rifacimento del muretto, il posizionamento degli ombrelloni, tutti uguali, per dare un senso estetico alla piazza. Gli aspetti formali sono stati espletati e pertanto non posso che ringraziare questi ragazzi, i quali hanno a cuore il luogo dove lavorano”.

Alcuni dettagli forniti dall’assessore: “Ho avuto modo di incontrare uno dei commercianti, quando siamo intervenuti con i ‘Guerrieri del verde’ poi sono stata contattata dalla curatrice del progetto. Insomma ci sono tutti i presupposti per partire con la riqualificazione”. Ulteriori aspetti: “Nei giorni scorsi ci siamo accorti che l’olmo non ha vegetato. E’ stata predisposta una comunicazione al Ministero, poiché trattasi di albero monumentale. Occorre procedere con delle accurate perizie prima di prendere una decisione definitiva. Sulla vela restante siamo in una fase di dialogo aperto. Stiamo cercando di capire se è possibile o meno rimuoverla. Infine sono stati riaccesi i faretti - conclude l'assessore - sempre in ottica di restituire decoro a piazza dell’Olmo”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, piazza dell’Olmo: “Un bel progetto di riqualificazione promosso da una commerciante”. Le novità e gli scenari

TerniToday è in caricamento