rotate-mobile
Attualità

Piscine dello Stadio, l’amministratore Cirillo: “Eccessiva la chiusura decisa dalla Usl”

Stadium presenta la nuova stagione di corsi, le partnership e torna sul caso del divieto di balneazione, poi ritirato: “Nessun batterio riscontrato”

“Il provvedimento di chiusura della Usl Umbria 2 è stato eccessivo. Parlo a nome personale, ma credo che la questione poteva essere affrontata diversamente”. Con queste parole l’amministratore delegato di Stadium, che gestisce la struttura comunale, torna sulla vicenda del 15 luglio scorso quando la Usl Umbria 2 stoppò delle gare giovanili nella struttura per delle verifiche sull’acqua. Verifiche che poi esclusero la presenza di batteri, dando il via alla riapertura. 

Cirillo ne ha parlato in apertura di conferenza stampa lunedì mattina, organizzata con la presenza dei rappresentanti della società e con gli assessori al turismo e al welfare del Comune di Terni, Elena Proietti e Cristiano Ceccotti. 

“In seguito alle analisi effettuate dalla stessa Usl Umbria 2 – spiega l'amministratore Cirillo – e da quelle private fatte eseguire dalla società Stadium è emerso che non era presente nessun batterio nella piscina esterna. La tempestiva riapertura della piscina olimpionica conferma la regolarità della struttura e, la richiesta da parte di Confsport Italia di mettere a disposizione l’impianto per l’evento 'Viviamo di acqua e in acqua' che si terrà dal 17 al 19 settembre, ne è conferma ulteriore. La struttura è a norma e ancora una volta viene scelta per le gare natatorie a livello nazionale”. 

Riconfermato il partner Ternana Unicusano anche per la stagione 2021-2022, arriva il nuovo partner Decathlon. “Oltre al già avviato settore di attività sportive paralimpiche di Stadium – spiega Marco Peciarolo, della Stadium - che ricordiamo è società affiliata alla Fisdir, federazione sportiva paralimpica del Cip, l'impianto e il proprio staff qualificato si è reso disponibile ad ospitare sin dall'estate 2020 i campus integrati del progetto 'domiciliare minori disabili', la cui titolarità è del comune di Terni e affidato alla cooperativa sociale Actl per il coordinamento e l'attuazione pratica; dagli 80 minori dello scorso anno, si è passati ai 60 della scorsa primavera che hanno svolto un interessante progetto di attività motoria e sportiva sia in piscina che in palestra, evidenziando la grande opportunità data ai minori partecipanti grazie alla garanzia di continuità di funzionamento della struttura in virtù della qualifica di 'Palestra della salute' che ha permesso non solo ai bambini, ma anche a tanti fruitori di Rigenera Palestra della salute di proseguire con i già avviati protocolli motori e riabilitativi attivati prima della fase 2 del Covid. Fino al 27 agosto le attività inclusive proseguiranno presso la struttura, dando la possibilità a 110 minori di sperimentare i percorsi inclusivi all'interno delle attività estive previste dalla programmazione aziendale”. 

Peciarolo ha anche tenuto a precisare che Stadium è stata prescelta anche come location per le mattine in piscine dei 270 bambine e bambini partecipanti ai campus gratuiti organizzati nell'ambito del progetto finanziato da Fse (Fondo sociale europeo) la cui titolarità è del Comune di Terni e gestito da coop sociale Actl. 

Presentate dal direttore sportivo, Mauro Esposito, anche le attività di Stadium della prossima stagione 2021-2022, tra cui la scuola scuola nuoto, la grande accademia del nuoto e di pallanuoto, la propaganda (che va tra la scuola nuoto e l'agonistica).

Ad intervenire anche l’assessore comunale allo sport, Elena Proietti che ha esternato il suo pensiero in merito ai fatti accaduti il 14 luglio che i fatti riportati da alcuni organi di stampa “hanno leso negativamente non solo nei confronti della struttura ma anche all’immagine dell’intera città”. A chiudere l’assessore comunale al Welfare, Cristiano Ceccotti, che ha ribadito l’importanza dell’inclusione ed “il fatto che a Terni siano stati istituiti corsi gratuiti per disabili durante il periodo estivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscine dello Stadio, l’amministratore Cirillo: “Eccessiva la chiusura decisa dalla Usl”

TerniToday è in caricamento