rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

Piste ciclabili, il piano del Comune: altri venti chilometri e tredici linee

L’amministrazione di Palazzo Spada presenta la nuova rete per la viabilità su due ruote nell’ambito del programma Agenda Urbana

Venti nuovi chilometri di pista ciclabile che porterà a tredici linee individuate dal Comune. Sabato pomeriggio Palazzo Spada ha presentato il progetto che rientra nelle opere realizzate tramite i fondi di Agenda Urbana. In uno dei punti strategici della città, sotto il profilo green e mobilità, ossia il parco della Passeggiata, ecco lo stand organizzato in piazzale Atleti Azzurri d’Italia. Per la Regione è intervenuta con un videomessaggio l’assessore alla programmazione europea Paola Agabiti, mentre per Palazzo Spada erano presenti il vicesindaco Benedetta Salvati, l’assessore alla mobilità Federico Cini, l’assessore alla viabilità Giovanna Scarcia e l’assessore alla gestione dei fondi Agenda Urbana Orlando Masselli. Organizzata anche un’uscita in bici verso largo Frankl, dove i partecipanti hanno poi assistito a un intervento di Pietro Stella, referente “Fiab Bici & Salute”, e dell’architetto Alessandro Capati sul tema “Fiume Nera e il rapporto con la città”. 

La mappa Le piste ciclabili esistenti, compresa quella in fase di realizzazione per l’ospedale, coprono circa 20 chilometri. La linea verso Borgo Rivo e Terni Nord, in progettazione, coprirà altri 5 chilometri collegando Terni centro a Borgo Rivo, Campitello e Gabelletta. Ad ognuna delle tredici piste è stato assegnato un colore e una lettera di riconoscimento: linea F-Fiume, linea Q-Quartieri, linea G-le Grazie, linea D-Dalmazia, linea O-Ospedale, linea C-Cospea, linea M-Mura, linea N-Nord, linea N-Nord, linea T- Turistica, linea R-Rivo, linea A-Aviosuperficie, linea I-Industriale. Le piste ciclabili cittadine saranno poi collegate alla ciclovia Est, verso la Cascata, la Valnerina, la Spoleto-Norcia-Assisi e alla ciclovia Ovest, verso Narni, le Gole del Nera, San Liberato e Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili, il piano del Comune: altri venti chilometri e tredici linee

TerniToday è in caricamento