rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Più spazi esterni per bar e ristoranti al centro di Terni. La giunta Latini ritocca le regole per i giorni festivi

L'atto di indirizzo, presentato dagli assessori al commercio Fatale e alla viabilità Bordoni, è stato recepito dalla giunta comunale. Ecco cosa cambia nei giorni festivi

Dalle ore 12.00 dei giorni festivi e prefestivi verrà chiuso il traffico veicolare di Via Fratini, Via Cavour, via del Leone, piazza dell’Olmo e via Giordano Bruno per consentire alle attività di ristorazione l’occupazione di suolo pubblico all’esterno.

Questo l'atto d'indirizzo approvato dalla giunta comunale su proposta degli assessori alla mobilità Leonardo Bordoni e al commercio Stefano Fatale recepito in un'ordinanza che sarà emessa nelle prossime ore e che riprende, per motivi di praticità e velocità, alcune precedenti ordinanze in materia. 

“Si tratta evidentemente - dicono gli assessori Fatale e Bordoni - di un provvedimento che ha l’obiettivo di sostenere e incentivare nell'immediato le attività dei ristoranti e dei bar, le più colpite dalle limitazioni imposte dalla pandemia che avranno così a disposizione un maggiore spazio esterno per il servizio ai tavoli all’aperto”.

Un atto che, nelle motivazioni, riporta l'esigenza di sostenere le attività dei bar e ristoranti: "Abbiamo cercato -concludono Fatale e Bordoni - di contemperare il più possibile le esigenze di tutti e crediamo che quella indicata nel nostro atto d’indirizzo possa essere una buona base di partenza, considerato il peso dell’emergenza su alcune categorie e la necessità di favorire la ripresa”.

L'efficacia dell'ordinanaza, fanno sapere da Palazzo Spada, verrà monitorata durante questo fine settimana e, successivamente, si potrà procedere a eventuali revisioni e correzioni, tenendo conto, come sempre, del quadro normativo in vigore. Infine, nelle fasce orarie di ulteriore chiusura al traffico, dovrà comunque essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e il rientro o l’uscita dai garage e dalle autorimesse private nella zona interessata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più spazi esterni per bar e ristoranti al centro di Terni. La giunta Latini ritocca le regole per i giorni festivi

TerniToday è in caricamento