rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

“Pochi ci credono ma al pari di altre città anche Terni ha bellezze da mostrare e far apprezzare”. La proposta

Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi: “Non si tratta di una semplice provocazione. Necessario organizzare un servizio di visita guidata al centro cittadino”

Valorizzare le bellezze del territorio per contribuire alla ripartenza post pandemia. Il capogruppo di Terni Civica Michele lancia una proposta, specificando che non si tratta di una mera provocazione, con l’ambizione di creare un nuovo servizio per i visitatori del capoluogo. “Terni ha una storia lunga e per molti aspetti travagliata ma che merita di essere raccontata e conosciuta. Pochi ci credono ma, al pari di altre città, ha bellezze da mostrare e far apprezzare. Le sue bellezze sono spesso occultate e a volte sconosciute ai suoi stessi abitanti” afferma Michele Rossi. E proprio per questi motivi che il capogruppo afferma che sarebbe necessario: “Organizzare un servizio di visita guidata al centro cittadino”.

Ed ancora: “Si tratta di una proposta su cui lavorare, contenuta nell'atto di indirizzo depositato, con l'obiettivo di proporre un servizio di visita guidata da abbinare magari al biglietto di ingresso al sistema museale o a quello dell'area escursionistica della Cascata delle Marmore. Sicuramente per intercettare parte del flusso turistico generato dalla cascata e portarlo in città non è sufficiente ad esempio una politica di scontistica sulla tariffa dei parcheggi”. Tuttavia: “Occorre che si affianchino dei servizi di accoglienza che sappiano coinvolgere il visitatore e raccontare al meglio la nostra città. In molte realtà anche prossime alla nostra quando si acquista un biglietto per un museo o un sito turistico è possibile abbinare a questo una visita guidata alla città dove insiste lo stesso. Una volta costituito un numero minimo di persone interessate viene dato appuntamento ad orario predefinito, magari nel tardo pomeriggio, nella piazza principale e da lì con l'accompagnamento di una guida turistica abilitata ci si muove alla scoperta del centro storico della città”. Secondo Rossi: “Sarà interesse mostrare i luoghi più particolari e magari non usualmente accessibili, per dare valore al percorso. Ritengo che ci siamo diversi luoghi della nostra città che si prestino a questo e trovo necessario prevedere un servizio, di questo genere, disponibile magari nei giorni di sabato e domenica nei periodi di maggior afflusso turistico. Terminato il percorso il visitatore potrà continuare a conoscere la città, facendo acquisti nei negozi o usufruendo delle tante attività di ristorazione presenti".

"Si tratterebbe di un servizio che permetterebbe di conoscere meglio la nostra città – conclude - scoprendone la storia e gli aspetti meno evidenti, suscitando un sicuro interesse. Sicuramente sarà necessario lavorare ad un percorso adeguato ma ritengo importante procedere ad una sperimentazione di questo servizio per valutare la risposta e vedere se si tratta di una formula in grado di funzionare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pochi ci credono ma al pari di altre città anche Terni ha bellezze da mostrare e far apprezzare”. La proposta

TerniToday è in caricamento