rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Polino

L’alimentari chiude e il Comune compra un’auto per accompagnare le persone a fare la spesa

Il progetto a Polino, il servizio sarà gratuito e prevede anche la possibilità di consegne a domicilio. Entro l’estate aprirà anche un nuovo negozio, il sindaco Remigio Venanzi: cerchiamo un gestore

Polino è uno dei più piccoli comuni dell’Umbria. Al primo gennaio 2022 contava 206 residenti, di cui oltre 60 hanno più di ottant’anni. Cinque o sei mesi fa ha tirato giù la serranda l’unico negozio di generi alimentari del paese. “Molti di noi si spostano quotidianamente a Terni per lavoro e quindi ne approfittano per fare la spesa”, dice il sindaco Remigio Venanzi. Che però pensa anche a chi non ha questa possibilità e all’effetto “sociale” del provvedimento che si sta concretizzando.

Nei giorni scorsi è stata infatti consegnata una vettura acquistata grazie al contributo derivante da un progetto a cui l’amministrazione ha partecipato un paio di anni fa. Il bando andava in aiuto dei territori che ospitano aree montane per limitare il disagio degli utenti e l’idea del Comune fu quella di proporre l’acquisto di un automezzo per il trasporto di persone e merci.

Quell’idea oggi si rivela più che mai azzeccata, perché l’autovettura verrà utilizzata per offrire un servizio di accompagnamento delle persone o per la consegna della spesa a domicilio. “Il servizio sarà completamente gratuito”, aggiunge Venanzi, che anticipa che è in fase di elaborazione il regolamento del servizio stesso. “Sarà molto flessibile e funzionerà su prenotazione”, aggiunge il primo cittadino che pensa ad esempio alla possibilità di raggiungere le aree montane del territorio comunale, come ad esempio Colle Bertone, “dove oggi abbiamo diverse famiglie”.

Di pari passo, l’amministrazione comunale ha lavorato ad un altro progetto: “Abbiamo attrezzato un locale comunale. È già pronto, si può iniziare a vendere”. Sarà il nuovo negozio di generi alimentari di Polino e dovrebbe diventare operativo entro l’estate. “Stiamo elaborando il bando per la gestione. Non c’è bisogno di fare investimenti, chi lo avrà in gestione dovrà occuparsi solo di acquistare la merce”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’alimentari chiude e il Comune compra un’auto per accompagnare le persone a fare la spesa

TerniToday è in caricamento