rotate-mobile
Attualità

Polo regionale dell’idrogeno a Gualdo Cattaneo: “Ennesimo e intollerabile affronto a Terni ed al suo territorio”

Marco Sciarrini presidente di Associazione Cittadini Liberi: “Riteniamo sia indispensabile determinare un ripensamento immediato di questa scelta incomprensibile”

“La notizia meritoriamente rilanciata da Federmanager di Terni, in merito alla localizzazione a Gualdo Cattaneo di un “Polo regionale dell’idrogeno” da inserire tra i progetti prioritari del Recovery Plan rappresenta l’ennesimo, intollerabile affronto a Terni e al suo territorio”. E’ quanto afferma Marco Sciarrini, presidente di Associazione Cittadini Liberi: “Ennesimo e intollerabile perché frutto di una visione verticistica della Regione dell’Umbria che si nutre della ormai una conclamata incapacità della classe politica locale, di ogni colore, di comprendere l’importanza delle questioni in gioco. Classe politica impreparata e miope, impegnata nella retorica dei “sussidi” (“Area di crisi ambientale complessa”) e lontana da ogni visione di riconversione produttiva, innovazione industriale e riqualificazione ambientale del territorio”.

Secondo Sciarrini: “Questa scelta determinerà, infatti, la destinazione di finanziamenti comunitari - e soprattutto ingenti investimenti privati in Ricerca e Sviluppo - lontano dalla nostra area urbana complessa che vanta, invece, una indiscussa e inarrivabile esperienza nel settore dell’idrogeno e delle fonti rinnovabili. Inoltre, come giustamente sottolineato da Federmanager, la localizzazione a Terni avrebbe ricadute rilevantissime (neppure lontanamente immaginabili in altre aree della nostra Regione), rispondendo, tra l’altro, ai criteri previsti dall’Unione Europea per i progetti di transizione ecologica”. Il presidente conclude: “Riteniamo sia indispensabile determinare un ripensamento immediato di questa scelta incomprensibile, chiamando in causa tutte le forze che non intendono rassegnarsi all’irreversibilità del declino della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo regionale dell’idrogeno a Gualdo Cattaneo: “Ennesimo e intollerabile affronto a Terni ed al suo territorio”

TerniToday è in caricamento