rotate-mobile
Attualità

Terni, potatura di un platano e mercatino alla Passeggiata: “Condizione di pericolo per gli utenti”. Scatta l’ordinanza sindacale

Nelle scorse ore il documento è stato firmato dal sindaco Stefano Bandecchi a salvaguardia dell’incolumità pubblica

Il sindaco Stefano Bandecchi ha firmato un’ordinanza volta a salvaguardare l’incolumità pubblica. Come viene indicato nel documento: “A seguito del sopralluogo svolto lo scorso 20 luglio, dall’agronomo del Comune, è stato individuato lungo il viale Domenico Giannelli, in prossimità del numero civico 61, un esemplare maturo di Platano ibrido (Platanus hybrida) che proietta insieme a due esemplari di Ailanto (Ailanthus altissima), le proprie ramificazioni secondarie (diametro medio di circa 5 cm) entro i 4,50 m di altezza rispetto al piano viabile”.

Come viene specificato: “Ne consegue una accertata condizione di intralcio della sagoma limite della viabilità stradale e, pertanto, una condizione di pericolo per gli utenti anche in relazione al transito dei mezzi di soccorso e dei mezzi commerciali che dovranno accedere ai pubblici giardini della Passeggiata”. Il Comune: “E’ obbligato a garantire la sicurezza, l’efficienza e la fluidità della circolazione e il mantenimento dello spazio di rispetto stradale, a tutela dell’incolumità pubblica, occorre eseguire una leggera potatura verde di contenimento della chioma, con una limitata riduzione laterale della sua porzione inferiore, per eliminare i conflitti con le strutture viabili circostanti”.

Pertanto si procederà con la potatura del platano eseguita: “Sulle ramificazioni secondarie di diametro medio di 5 cm. Non interesseranno le branche principali e saranno eseguite con il fine di garantire l’equilibrio della chioma e di liberare la sagoma limite entro i 4,50 di altezza rispetto al piano viabile. La rimozione delle ramificazioni avverrà mediante tagli di ritorno o tagli di soppressione e complessivamente sarà tale da contenere la rimozione dell’area fogliare abbondantemente al sotto del 10% dell’intera superficie fogliare dell’albero”.

ordinanza platano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, potatura di un platano e mercatino alla Passeggiata: “Condizione di pericolo per gli utenti”. Scatta l’ordinanza sindacale

TerniToday è in caricamento