rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Amelia

Amelia, presentazione del libro di Mauro Valentini: "Mirella Gregori: cronaca di una scomparsa"

La partecipazione all’evento è libera e prevede, al termine dell’incontro, un'interessante visita guidata del Museo Archeologico di Amelia

Sabato 16 marzo, alle 16,30, presso la Sala della Pinacoteca del museo Archeologico di Amelia, avrà luogo la presentazione del libro "Mirella Gregori: cronaca di una scomparsa" scritto dal giornalista Mauro Valentini. L'incontro è organizzato dal Lions Club Narni e si inserisce in quello che è diventato ormai un appuntamento consueto denominato il "Pomeriggio letterario". "Sono ormai trascorsi più di quarant'anni - si legge in un comunicato del Lions Club narnese -, da quel maledetto pomeriggio del 7 maggio 1983, quando la giovane ragazza scomparve. le cronache raccontano che Mirella Gregori, allora quindicenne, era in casa con i suoi genitori, quando ad un certo punto il citofono suonò.

A rispondere fu la stessa Mirella, la quale parlò brevemente e poi disse alla mamma che sarebbe scesa in quanto un amico la stava aspettando. La ragazza scese le scale e da quel momento non avrebbe più fatto ritorno a casa. Le ricerche intraprese non portarono a nulla e l’angoscia e la disperazione per quella improvvisa ed inspiegabile scomparsa avrebbero accompagnato da quel giorno e per sempre la famiglia Gregori. Il racconto di questo percorso infinito e doloroso, disseminato di indizi e sospetti - continua la nota dei Lions -, ha da sempre accomunato il destino di Mirella a quello di Emanuela Orlandi, l'altra ragazza romana scomparsa misteriosamente a giugno dello stesso anno.

Mauro Valentini ha deciso di riscrivere la storia di questo 'cold case', purtroppo ad oggi ancora irrisolto, con gli occhi di chi l’ha vissuto sulla propria pelle, attraverso i ricordi della sorella Maria Antonietta e la lettura ragionata dei fatti e dei tanti indizi lasciati tra le mani degli inquirenti e dei propri familiari, con l’intento di ricomporre un 'puzzle' ancora senza incastri e che ha coinvolto a vario titolo Papa Wojtyla, Sandro Pertini, Ali Agca ed i Servizi Segreti". Parteciperanno all’incontro: Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella Gregori, Marco Ballerini Presidente del Lions Club di Narni e Laura Pernazza Sindaco di Amelia. A moderare l'incontro saranno gli 'Officer di Club': Roberta Pistone del Lions club Asti Alfieri e Mauro Andretta del Lions Club di Narni. La partecipazione all’evento è libera e prevede, al termine dell’incontro, un'interessante visita guidata del Museo Archeologico di Amelia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, presentazione del libro di Mauro Valentini: "Mirella Gregori: cronaca di una scomparsa"

TerniToday è in caricamento