rotate-mobile
Attualità Ferentillo

Natale a Ferentillo, il Presepe artistico: “Scenografie e rappresentazioni da ammirare tra effetti, luci e narrazioni”

Durante le festività è possibile ammirarlo con ingresso libero nella nuova sede in via Marconi 10

Il Presepe artistico di Ferentillo torna a brillare dopo due anni di pausa, a causa dell’emergenza sanitaria. Sono più di dieci anni che viene allestito, grazie all’impegno di un gruppo di lavoro composto da nove persone. Nello specifico Rino Alessi, Alessandro Ridolfi, Adriano Antonelli, Maria Antonietta Bontà, Simone Lucentini, Leo Cirillo, Paolo Raspini, Leonardo Alessi, Gervasio Olivieri e può contare sul supporto della parrocchia di Santa Maria, nella figura del parroco Don Simone Maggi.

La rappresentazione della Natività, negli anni, ha avuto molti riconoscimenti ed altrettanti premi grazie alle particolari scenografie e alle diverse ambientazioni realizzate come grotte, abitazioni, capanne e vari paesaggi. Molteplici gli effetti introdotti negli anni tra cui il ciclo giorno-notte, l’acqua utilizzata per ruscelli, la neve che cade e si scioglie, le onde del mare e i re Magi in viaggio nel deserto. Ad accompagnare la voce registrata dei passi del Vangelo che riguardano la Natività e gli altri passaggi cruciali inerenti alla nascita del Signore come l’annunciazione, il censimento, l’annuncio ai pastori, la fuga in Egitto, in modo da formare un effetto storytelling.

Tali sceneggiature possono beneficiare di un impianto di illuminazione adeguato, in virtù dei potenti faretti gestiti da una centralina elettronica e ad altri effetti meccanici. Pertanto le scene vengono animate in sincrono da statuine mobili e dal racconto audio. Il Presepe artistico, allestito presso la nuova sede in Via Marconi 10 (a 100 metri dalla chiesa di Santa Maria) è aperto al pubblico, con ingresso libero, nei giorni festivi durante il periodo natalizio (dal 25 dicembre all’8 gennaio) dalle 15 alle 19. Per informazioni è possibile chiamare il 329.1696851 (Rino Alessi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Ferentillo, il Presepe artistico: “Scenografie e rappresentazioni da ammirare tra effetti, luci e narrazioni”

TerniToday è in caricamento