rotate-mobile
Attualità

Il presepe all’interno della porta: uno spettacolo unico ed il furto del bambinello

La rappresentazione si trova dentro la storica porta all’ingresso di via Cavour. La statuina di Gesù bambino non è più presente e potrebbe essere stata rubata

Una ‘bravata’ molto probabilmente dietro a quanto accaduto. Il piccolo quanto suggestivo presepe perde il suo protagonista principale: il bambinello. All’interno di porta Sant’Angelo è presente una cavità che assomiglia ad una grotta e rende ancora più suggestiva la rappresentazione. Ci sono le statuine del bue, l’asinello, San Giuseppe e Maria. Manca quella di Gesù bambino la quale era stata sistemata proprio al centro. Difficilissimo capire chi ha compiuto tale gesto; soprattutto cercare di intuirne le ragioni.

presepe-3

Dei tantissimi presepi pubblici questo, nonostante sia limitato nel numero dei ‘figuranti’, è sicuramente tra i più originali. Soprattutto è anche difficilmente rintracciabile, se non si conosce la collocazione. Salendo da via Carducci lo si trova sulla destra proprio dentro la porta che costituiva l’accesso occidentale all’antica Interamna. Un vero peccato soprattutto per chi lo avrebbe potuto ammirare al completo fino al termine delle festività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presepe all’interno della porta: uno spettacolo unico ed il furto del bambinello

TerniToday è in caricamento