La prevenzione non va in vacanza: a Terni e provincia checkup gratuiti per proteggere la vista
L’iniziativa di Uici: “In estate è necessario stare attenti allo stile di vita e agli effetti dannosi del sole per i nostri occhi”
La sezione di Terni dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti partecipa anche quest’anno all’iniziativa “La prevenzione non va in vacanza”, promossa e sostenuta dalla sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - Iapb Italia onlus.
“Il progetto - spiega Uici Terni - ha lo scopo di informare gli utenti sulla dannosità degli agenti atmosferici. In estate è necessario stare attenti allo stile di vita e agli effetti dannosi del sole per i nostri occhi”.
Tra domani, giovedì 22 giugno, e il 25 luglio è in programma la campagna di informazione e di distribuzione di materiali e di gadget in varie località della provincia di Terni. All’interno dei materiali distribuiti, gli utenti avranno modo di leggere alcuni consigli per affrontare l’estate preservando la salute e la vista.
Grazie al lavoro svolto in sinergia con le pro loco di Piediluco, Marmore e Castel dell’Aquila i volontari Uici saranno presenti alle seguenti iniziative: Forum delle Acque e festa delle acque che si svolgeranno rispettivamente tra il 22 e il 25 giugno e il 29 giugno e 2 luglio; “Castellando” evento dedicato ai bambini organizzato a Castel dell’Aquila il 9 luglio e “La prevenzione non va in vacanza” a Marmore il 18 luglio.
Il Leo Club Terni ha concesso il patrocinio.
Sarà possibile prenotarsi o effettuare un check-up ortottico grazie alla collaborazione dell’ortottista Maria Carlotta Busatti e la supervisione dell’oculista Marco Ilari. I check-up sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni e saranno volti ad identificare ed eventualmente valutare difetti sensoriali e della motilità oculare.
Info e prenotazioni: 0744-402119.