rotate-mobile
Attualità

Terni, Asm: “L’abbandono dei rifiuti è un reato penale. Particolare tendenza nel centro storico cittadino”

“Ogni rinvenimento da parte di personale operativo va segnalato, senza urgenza di rimozione, al fine di attivare l’iter”

Una procedura specifica per procedere con le segnalazioni dei rifiuti abbandonati. L’Asm infatti ricorda a tutta la cittadinanza che: “L’abbandono di rifiuti è’ un reato penale (Art. 6-ter legge n.137 9 ottobre 2023, modifiche al codice penale, al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231). Per questo motivo ogni segnalazione di rifiuto abbandonato va inoltrata dal gestore al comando della polizia locale del Comune competente e alla direzione ambiente - gestore del contratto per il Comune competente. Ogni rinvenimento da parte di personale operativo va segnalato, senza urgenza di rimozione, al fine di attivare l’iter sopra indicato”.

La procedura: “Ogni segnalazione pervenuta nei vari canali anche al di fuori di quelli ordinari tramite call center dedicato (segnalazioni personali, segnalazioni da social, telefonate) viene sempre ricondotta al comando dei vigili urbani del Comune competente e ugualmente alla direzione ambiente - gestore del contratto per il Comune. Solo a seguito della segnalazione, Asm può procedere alle ispezioni congiunte con i vigili urbani e comunque con la forza di polizia competente”.

Ed ancora: “I rifiuti vengono rimossi dopo il nulla osta da parte delle forze dell’ordine che decidono anche in base al regolamento comunale e alle norme e procedure che le stesse hanno stabilito con le procure e le prefetture. Il call center di Asm Terni riceve e tiene in archivio tutte le segnalazioni inviate alle forze di polizia assegnatarie, ai Comuni e eventuali altri destinatari. Il materiale archiviato rimane a disposizione per ogni verifica e controllo previsti dalla legge”. Una precisazione a conclusione: “Asm sottolinea che negli ultimi giorni è stata riscontrata una particolare tendenza all’abbandono di rifiuti ingombranti in zone del centro storico di Terni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Asm: “L’abbandono dei rifiuti è un reato penale. Particolare tendenza nel centro storico cittadino”

TerniToday è in caricamento