rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, prodotti Denominazione Comunale: “Iniziativa per promuovere il territorio e l’identità delle sue tradizioni”

L’assessore al commercio Stefano Fatale: “La proposta andrà in consiglio comunale per l’approvazione del regolamento, al quale farà seguito l’istituzione di un albo”

Il Comune di Terni ha accolto la proposta dell’Anci per l’istituzione dei prodotti De. Co. ossia Denominazione Comunale. Si tratta di un marchio di attestazione di origine geografica, volto a tutelare e valorizzare i prodotti tipici non denominati o a rischio di estinzione. L’obiettivo è quello di preservare il proprio territorio dall’attuale processo di globalizzazione e dalle forme di standardizzazione culturale, in difesa degli antichi sapori legati al lavoro artigianale ed enogastronomico. 

L’assessore al commercio Stefano Fatale ha dichiarato a tal proposito: “Insieme ai prodotti, e pensiamo soprattutto a quelli alimentari e artigianali, questa iniziativa ci consentirà di promuovere il nostro territorio e l’identità delle sue tradizioni, nonché di garantire la qualità dei prodotti. La proposta andrà ora in consiglio comunale per l’approvazione del regolamento, al quale farà seguito l’istituzione di un albo, del registro con i disciplinari  per la Valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali e l’istituzione della De.Co.” Attraverso l’attribuzione della De.Co. del Comune di Terni - contraddistinta dal relativo logo - sarà possibile certificare un prodotto, dichiararne l’originale provenienza o modalità di produzione, nonché costituire una forma di “garanzia” per il consumatore attento alla qualità dei prodotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, prodotti Denominazione Comunale: “Iniziativa per promuovere il territorio e l’identità delle sue tradizioni”

TerniToday è in caricamento