rotate-mobile
Attualità

Terni, progetto Erasmus per gli studenti della Marconi: “Esperienza di alto valore formativo per lo sviluppo delle competenze digitali e linguistiche”

A conclusione del percorso si è svolto l’evento di disseminazione presso l’auditorium dell’istituto

Un progetto iniziato nel giugno dello scorso anno, che ha coinvolto inizialmente alcuni docenti della scuola Marconi di Terni oltre a colleghi portoghesi e lituani. Il successivo viaggio a Porto che ha consentito a cinque studenti di vivere una breve esperienza all’estero. Infine l’iniziativa conclusiva a Kaunas a cui ha partecipato la dirigente Vilma Toni. L’auditorium della scuola Marconi ha ospitato il primo evento di disseminazione del progetto Erasmus D.A.R.W.I.N.

Le insegnanti impegnate ossia Simona Tagliaccica, Paola Bassetti, Roberta Bartolocci e Paola Maccaglia hanno illustrato a una sala gremita, la valenza e le fasi principali dello sviluppo delle attività progettuali. Alunni e docenti della scuola ternana hanno avuto come partner un’associazione di genitori portoghesi, una scuola lituana, la Cooperativa sociale “P. Canonica” di Viterbo e un team di psicologi dell’Università di Kaunas. Gli alunni della Marconi hanno realizzato prodotti multimediali a scopo educativo e didattico sui temi della sicurezza in rete e svolto attività sullo sviluppo della leadership e sul lavoro in team.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare i loro colleghi portoghesi e lituani a Porto, dove sono stati accolti dall’associazione dei genitori, dagli alunni e da tutto il personale della “Escola basica e secundaria Dr Vieira de Carvalho”. In quella settimana hanno dato vita a delle attività incentrate sulla leadership e gestione delle relazioni. L’esperienza ha avuto un alto valore formativo sia per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze digitali e linguistiche, sia per verificare sul campo le capacità sociali, relazionali, imprenditoriali e civiche possedute dagli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, progetto Erasmus per gli studenti della Marconi: “Esperienza di alto valore formativo per lo sviluppo delle competenze digitali e linguistiche”

TerniToday è in caricamento