rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Attualità Centro / Corso Cornelio Tacito

Arresto cardiaco, il tempo è vita: così corso Tacito a Terni diventa “cardioprotetto”

Il Progetto Vita di Pandora e L’Aiutarella: venerdì l’inaugurazione del defibrillatore davanti alla farmacia comunale, ne saranno installati altri in via Roma e in viale Trento. Corsi gratuiti per i cittadini

Sessantamila persone all’anno muoiono in Italia per arresto cardiaco improvviso, eppure basterebbe intervenire in modo tempestivo ed adeguato perché 8 su 10 possano aver salva la vita. Infatti è indispensabile nei primissimi minuti dall’evento, dopo aver chiamato il 118, praticare un massaggio cardiopolmonare ed applicare un defibrillatore semiautomatico. Perché ciò avvenga, non solo è necessario disporre di un defibrillatore, ma occorre che la popolazione possa saper intervenire in modo consapevole ed efficace.

Da qui sono partite le associazioni Pandora e L’Aiutarella che stanno portando avanti da tre anni, con la collaborazione di centinaia di partner pubblici e privati, locali e nazionali, Progetto vita Terni: “Una miriade di iniziative – illustra una nota - tutte però mirate all’obiettivo di rendere il territorio cardioprotetto”.

È in questo contesto che attualmente si sta realizzando, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni e di FarmaciAterni (le farmacie comunali di Terni) “Volontari del cuore”, un piano che prevede - tra l’altro - l’istallazione di defibrillatori davanti alla farmacia di corso Tacito, alla farmacia Falchi in via Roma e alla farmacia di via Trento.

“Nel frattempo si punta ad informare e formare la popolazione circostante, in modo che in caso di necessità sia in grado di intervenire efficacemente. Sono stati programmati corsi gratuiti sul massaggio cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore. Sono costituiti da una parte teorica on line e da una esercitazione pratica che si tiene proprio presso la farmacia di Corso Tacito. Per partecipare basta iscriversi presso le farmacie comunali oppure direttamente utilizzando il link https://forms.gle/bSpip5YZB4RY98Y67”.

Intanto, il 16 dicembre sarà istallato il defibrillatore a corso Tacito, proprio davanti alla farmacia. Per l’occasione, dalle 15 alle 17 sarà possibile per tutti esercitarsi su manichini nel massaggio cardiopolmonare grazie alla presenza di un’ambulanza del servizio pubblico 118 della Asl 2. FarmaciAterni invece per l’occasione praticherà gratuitamente a quanti lo vorranno il test glicemico e provvederà alla misurazione della pressione arteriosa.

All’inaugurazione del defibrillatore di corso Tacito parteciperanno anche Marisol Flores di Progetto vita Terni, Stefano Minucci amministratore unico di FarmaciAterni, il sindaco Leonardo Latini e il direttore generale della Asl Umbria 2, Massimo De Fino.

A questa specifica iniziativa hanno collaborato Pandora, L’Aiutarella, ITT Allievi-Sangallo di Terni, l’Amatori Podistica Terni, RelAzion’Arti, ambiLAIFE, gli scout AGESCI 3 Terni, Terni al Centro, ACSI Terzo Settore Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto cardiaco, il tempo è vita: così corso Tacito a Terni diventa “cardioprotetto”

TerniToday è in caricamento