Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità

Davide Cassani ospite della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici a Terni

Il campione di ciclismo sarà protagonista di una conferenza sul tema “Sport e ricerca: un’alleanza per la salute” assieme al professor Giacomo Pucci del dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Perugia

Venerdì 29 settembre è la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici e per l’occasione a Terni è in programma la conferenza-dibattito “Sport e ricerca: un’alleanza per la salute” con il campione di ciclismo Davide Cassani. L’appuntamento è per le 17.30 presso la sala conferenze del corso di laurea in medicina e chirurgia in via Cesare Mazzieri 3. L’incontro sarà moderato da Luca Marchetti, giornalista di Sky Sport.

Il professor Giacomo Pucci, del dipartimento di medicina e chirurgia, affronterà il tema della sedentarietà come uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare e globale.

Il professor Pucci e lo straordinario ospite dell’evento, Davide Cassani campione di ciclismo ed ex commissario tecnico della nazionale, discuteranno di strategie educazionali, di promozione dell’attività fisica e di come lo stile di vita sano, combattendo la sedentarietà, è uno strumento terapeutico in grado di ridurne l’impatto sulla mortalità.

Sharper (che significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps) ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

L’evento, oltre che a Terni, si svolgerà in contemporanea nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davide Cassani ospite della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici a Terni
TerniToday è in caricamento