rotate-mobile
Attualità Centro

Piazza Tre Monumenti, rotatoria ed aiuola nel degrado. La proposta “posizionare una scultura dedicata ad un illustre ternano”

La consigliera del Gruppo misto Doriana Musacchi “il Comune potrebbe coinvolgere soggetti privati appartenenti al mondo delle associazioni e delle fondazioni bancarie o culturali”

Una proposta per rilanciare la rotatoria collocata al centro di Piazza Tre Monumenti. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale l’atto è stato presentato dalla consigliera del Gruppo misto Doriana Musacchi.

Come viene riportato nel documento “in questo periodo la zona è oggetto di diversi lavori di ristrutturazione edilizia e sta assumendo finalmente un aspetto più decoroso. La rotonda, ed in particolare la relativa aiuola, rimangono invece ancora in uno stato di evidente degrado e pertanto si rende necessario un intervento”.

La proposta nel dettaglio “In altre rotonde della città sono stati installati dei manufatti o delle statue per riqualificare quei punti, con buoni risultati anche dal punto di vista dell’attrattiva turistica. Sulla scia di questi esempi si potrebbe procedere in tal senso anche per Piazza Tre Monumenti, tanto più che il luogo in questione si trova vicino alla stazione ferroviaria, da dove quindi possono arrivare visitatori”. Pertanto “il Comune potrebbe coinvolgere soggetti privati, appartenenti al mondo delle associazioni e delle fondazioni bancarie o culturali. Quest’ultimi potrebbero quindi indire un concorso per la realizzazione di un’opera da donare poi all’amministrazione comunale, per essere posizionata presso l’aiuola della rotonda”.

Infine focus sul tema della scultura “un manufatto dedicato a qualche ternano illustre del passato – come ad esempio Libero Liberati o Paolo Pileri – magari mediante riutilizzo e riconversione di materiale riciclato.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Tre Monumenti, rotatoria ed aiuola nel degrado. La proposta “posizionare una scultura dedicata ad un illustre ternano”

TerniToday è in caricamento