menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto di repertorio

foto di repertorio

‘E’ pur sempre Natale’: “Un momento di spensieratezza da condividere nonostante l’emergenza sanitaria”

L’iniziativa è stata promossa dal soprano Alessia Minicucci insieme a Lorenzo Pizzuti dei ‘Tre neuroni’. Ne fanno parte anche Salvatore Cipriano e Niccolò Ceccarelli

Regalare un sorriso, un momento di spensieratezza, in previsione delle festività natalizie. L’emergenza sanitaria impone determinati comportamenti da assumere, normative da rispettare onde evitare la diffusione del contagio. Così la giovane soprano Alessia Minicucci, insieme a Lorenzo Pizzuti de ‘I tre neuroni’ ricercatore e divulgatore dell’osservatorio astronomico, della regione autonoma Valle D’Aosta, hanno ideato l’iniziativa ‘E’ pur sempre Natale’.

“Il nome è stato scelto poiché, essendo un periodo particolare, il Natale comunque arriva lo stesso” afferma Alessia. “Noi facciamo musica, Lorenzo si occupa di divulgazione. Ci sembrava una forzatura fermare tutto, quindi ci siamo domandati. Perché non condividere i nostri elaborati? L’unico modo per farlo era utilizzare le piattaforme social. Successivamente siamo passati al secondo step. Non solo condivisione ma anche estendere l’iniziativa anche a tutti coloro i quali vogliono partecipare”.

Come fare: “Il tema natalizio deve essere al centro dell’elaborato. Si può inviare mediante l’indirizzo mail pursemprenatale@gmail.com oppure caricando sui canali facebook ed instagram con l’hashtag #èpursemprenatale. Stiamo ricevendo di tutto dal presepe fatto a mano, al componimento poetico. Cominceremo a pubblicare, al momento, un contributo al giorno. Poi vedremo come si evolverà la cosa. C’è voglia di condividere un momento di spensieratezza e questo è sicuramente un aspetto molto importante”. Il target? “Non esiste. Abbiamo ricevuto filmati o disegni di bambini, adolescenti, persone anziane”.

WhatsApp Image 2020-12-02 at 14.42.59-2

Come nasce l’idea?: “Da una telefonata con Lorenzo Pizzuti membro dei ‘Tre neuroni’. Un gruppo di intrattenimento a vari livelli il quale detiene un canale youtube ed una pagina instagram. Gli altri componenti sono Salvatore Cipriano e Niccolò Ceccarelli. Ci siamo chiesti se fosse il caso di organizzare qualcosa insieme per Natale. Con lui e gli altri ragazzi abbiamo collaborato, in ambito musicale e scientifico, anche in passato. Ho inviato delle canzoni ad un ‘guerriero’ ossia un ragazzo che sta lottando contro una malattia. Quando le ascolta apre gli occhi e si rallegra, è una grande emozione poter contribuire in tal senso. Così c’è stata la condivisione dell’idea. Perché non regalare anche ad altre persone un momento di spensieratezza?”. Per avere ulteriori informazioni basta andare sulla pagina facebook dedicata. I disegni sono stati fatti da Emanuele Persichetti. In allegato il video promo di ‘E’ pur sempre Natale’.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La storia di un’artigiana ternana, dal riciclo del materiale di scarto alla trasformazione in pezzi unici: “Collane, bracciali, orecchini su misura”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento