rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Quando potremo toglierci la mascherina? Ipotesi a metà luglio ma a determinate condizioni. Ecco cosa accadrà

Lo stesso presidente del consiglio Draghi, si è lasciato sfuggire durante un'intervista la possibilità di "abbassare" la mascherina a estate inoltrata. Ma ci sono delle regole

La bella stagione avanza, seppure resiste una instabilità meterologica, è la domanda più ricorrente è: sarà possibile toglierci la mascherina nei luoghi all'aperto? Sembra che il governo sia orientato a far decadere già dalla prossima estate l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione personale. Tuttavia, non c'è una data certa e questo specifico argomento non sembra essere all'ordine del giorno del comitato tecnico scientifico, impegnato sulla strutturazione dei protocolli di sicurezza per garantire le riaperture di alcuni esercizi commerciali e servizi. 

Eppure, come riportato da un articolo a firma di Margerita De Bac e pubblicato sul Corriere.it, il premier Draghi, sollecitato sul punto da un fotografo che gli chiedeva di abbassare la mascherina, ha risposto: "adesso no, fra un paio di mesi".

Una ipotesi

Potrebbe essere ragionevole presupporre che l'allentamento della misura restrittiva relativa alla mascherina (introdotta nel nostro paese dallo scorso 7 ottobre 2020, esclusi i luoghi isolati e durante le attività sportive) possa arrivare dalla seconda metà di luglio solo per quei luoghi ove non siano previste possibiltà di assembramento. In Israele e Stati Uniti, dove le vaccinazioni sono partite con almeno un mese di anticipo rispetto ai Paesi dell’Ue - come riportato dal Corriere.it -, stanno seguendo una strada di progressiva abolizione del divieto non ancora rivisto in Inghilterra".

I valori che influiranno sulla decisione

Sulla decisione di allentare la misura relativa alla mascherina, peserà la percentuale di popolazione vaccinata con almeno una dose. Stiamo parlando di numeri stimabili attorno ai 35/40 milioni di italiani. Un obiettivo alla portata di mano se, come indicato dal piano vaccinale a firma del generale Figliuolo, si procederà con un trend da 500mila persone vaccinate al giorno.

La macherina si potrà togliere sia nei posti aperti che chiusi?

Le sole persone già vaccinate potranno "abbassarsi la mascherina" esclusivamente all'aperto, in luoghi non affollati o se incontrano altre persone già vaccinate. Al chiuso, invece, si potrà evitare l'uso della mascherina solo fra persone immunizzate. Insomma, sarà possibile invitare persone a casa e abbassarsi il la mascherina solamente se vaccinate e distanziate. 

Il rischio contagio aumenta al chiuso

Ovviamente, se c'è una circolazione di aria minore sarà più alta la possibilità di contagio dovuta alla nuvola di micro goccioline della respirazione. Nei luoghi chiusi, quindi, è sempre necessario il distanziamento e i dispositivi di protezione personale indossati. 

E chi ha completato il ciclo vaccinale rischia di essere contagiato?

Come spiegato dalla De Bac sul Corriere.it, i vaccini a Rna messaggero (come quelli di Pfizer-BioNTech e Moderna che trasmettono alle cellule l’informazione di respingere il Sars-CoV-2) sono efficaci al 90-95% quindi c’è un 5-10% di possibilità di essere ugualmente infettati. AstraZeneca e Johnson & Johnson (che si basano sulla tecnologia del vettore adenovirale, la sostanza attiva contro il virus viene portata alle cellule da un virus disattivato) arrivano al 70%. Gli antinfluenzali sono al 60% circa. Nessun vaccino per la prevenzione di una malattia infettiva protegge completamente dal rischio di contrarla. Però chi lo riceve, difficilmente sviluppa una forma di malattia grave e con esiti mortali.

Chi si è vaccinato è contagioso?

Se una persona vaccinata dovesse infettarsi, avrebbe un a carica virale bassa che renderebbe molto improbabile, ma non impossibile, la trasmissione del virus. I ricercatori affermano che, tuttavia, è un rischio "da non escludere in assoluto".

Come si stanno comportando all'estero?

Negli Stati Uniti, già a metà maggio 2021, il presidente Biden ha annunciato la fine dell’obbligo di mascherina per i vaccinati con due dosi (una sola nel caso di J&J). Il Cdc (il centro americano per il controllo delle malattie infettive) ha aggiornato le linee guida prevedendo che i vaccinati possano muoversi all’aperto e incontrare amici ugualmente immunizzati. L’obbligo però è stato mantenuto anche per loro nei mezzi di trasporto pubblici. in Israele l’obbligo è stato abolito il 18 maggio ma solo all’aperto.

Come si sta orientando l'Unione Europea?

In nessun paese dell'Unione Europea nella quale, come sappiano, le vaccinazioni sono partite a rilento all’inizio del 2021, è stata prevista l'abolizione della mascherina. La Gran Bretagna, dopo aver perso tempo nell'introduzione dell'obbligo, non lo ha ancora eliminato pur essendo molto avanti nella campagna vaccinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando potremo toglierci la mascherina? Ipotesi a metà luglio ma a determinate condizioni. Ecco cosa accadrà

TerniToday è in caricamento