Terni, organo di supporto alla toponomastica: eletti i quattro componenti dal Consiglio comunale
Al termine della votazione sono stati eletti Francesco Giordanelli, Tiziana Laudadio, Giocondo Talamonti, Maria Nice Tini per l'organo di supporto
Il Consiglio comunale nel corso della seduta di oggi, lunedì 25 settembre, ha indicato i quattro componenti della commissione toponomastica. Al termine della votazione sono stati eletti Francesco Giordanelli, Tiziana Laudadio, Giocondo Talamonti, Maria Nice Tini per l'organo di supporto. Più nello specifico Giordanelli e Laudadio hanno ottenuto venti voti. Diciotto ciascuno per Talamonti e Tini.
Il regolamento comunale della toponomastica prevede che "la giunta comunale, ai fini dell'adozione dei provvedimenti di denominazione delle aree di circolazione, si avvalga del contributo di una specifica commissione". Essa è costituita "da un presidente (assessore competente) e da 4 membri che per curriculum professionale e culturale, o per attinenti incarichi istituzionali, posseggano requisiti di esperienza e conoscenza di storia e di cultura locale".
All’attenzione del Consiglio comunale erano stati sottoposti otto nomi: Bitti Angelo (Docente di Lettere – appassionato, studioso e autore di saggi di Storia Contemporanea); Fatati Giuseppe (Dirigente medico in quiescenza – autore di diversi saggi letterari tra i quali La Farmacista di Collestatte, edito dalla Thyrus Terni nel 2005, che ha ottenuto il premio S.Valentino , un atto di amore verso la città); Giordanelli Francesco (Direttore artistico dell’Associazione Amici della Lirica della provincia di Terni); Laudadio Tiziana (Docente di lingua e civiltà Inglese - Giornalista); Leonelli Paolo (Architetto esperto nel recupero degli immobili vincolati e restauro dei monumenti)
Inoltre Rossi Raffaella (Laureata in “Conservazione dei Beni Culturali indirizzo Archeologico” - responsabile della progettazione per la certificazione delle Vie di Francesco come Itinerario culturale Europeo presso Enlarged Partial Agreement on Cultural Routes of the Council of Europe); Talamonti Giocondo (Ingegnere - Dirigente scolastico in quiescenza - componente Commissione Toponomastica dal 2010 al 2014 – ex Consigliere e Assessore presso il Comune di Terni); Tini Maria Nice (Ingegnere elettronico – autrice di articoli e pubblicazioni scientifiche).