rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità

Terni, la scuola De Filis inaugura quattro laboratori: “Una nuova dotazione di eccellenza”

La presentazione degli spazi in occasione dell’Open Day previsto per sabato 2 dicembre

La scuola secondaria di primo grado De Filis inaugura quattro nuovi laboratori: umanistico, linguistico-informatico, scientifico, arte e tecnologia. La scuola infatti non si è lasciata sfuggire l'opportunità offerta dal Pnrr. I fondi europei sono stati messi al centro dell'operato dell’Istituto per tutto il 2023. E sono arrivati i risultati attesi. A tal proposito l’istituto è partito da un bando, rivolto a tutte le scuole italiane, quello dell'azione 1, detta "Next Generation Classrooms". L'obiettivo del bando europeo era quello di “trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado in ambienti innovativi di apprendimento”.

Ogni scuola ha avuto la possibilità di riqualificare la metà degli spazi. La De Filis non si è fatta scoraggiare dalla complessità dell'impresa ed ora, ad inizio anno scolastico 2023-24, può vantare una dotazione d'eccellenza. I quattro laboratori verranno presentati al pubblico in occasione dell’Open day, che si terrà sabato 2 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 nella sede centrale di via Antiochia. Gli interessati possono avere ulteriori riferimenti consultando il sito www.defilisterni.edu.it. 

I laboratori hanno dotazioni digitali e arredi modulari riconfigurabili per promuovere una migliore metodologia didattica: device per gli studenti, accessori per le digital board, carrelli mobili dotati di sistema di ricarica, kit per robotica e coding e dotazioni stem di base. Si tratta di veri e propri "spazi 4.0" dove si può apprendere in modo più coinvolgente, motivante e sviluppare una didattica collaborativa.

Il laboratorio di umanistica sarà uno spazio dedicato al piacere della lettura. Il linguistico dotato di computer con cuffie promuoverà la pratica e la comprensione delle lingue. Infine quello di scienze sarà dedicato agli esperimenti e alla robotica mentre il laboratorio artistico-tecnologico stimolerà l'espressione creativa manuale e la grafica digitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, la scuola De Filis inaugura quattro laboratori: “Una nuova dotazione di eccellenza”

TerniToday è in caricamento