rotate-mobile
Attualità Centro / Viale Giovanni Palatucci

“Poliziotto, patriota e cristiano”, anche Terni rende omaggio alla memoria di Giovanni Palatucci

L’ultimo questore di Fiume si oppose alle leggi razziali e salvò dallo sterminio circa cinquemila ebrei. Giovedì la commemorazione al parco della Passeggiata

“Funzionario di Polizia, reggente la questura di Fiume, si prodigava in aiuto di migliaia di ebrei e di cittadini perseguitati, riuscendo ad impedirne l’arresto e la deportazione. Fedele all’impegno assunto e pur consapevole dei gravissimi rischi personali continuava, malgrado l’occupazione tedesca e le incalzanti incursioni dei partigiani slavi, la propria opera di dirigente, di patriota e di cristiano, fino all’arresto da parte della Gestapo e alla sua deportazione in un campo di sterminio, dove sacrificava la giovane vita”.

Con queste motivazioni lo Stato italiano ha conferito a Giovanni Palatucci nel 1995 la medaglia d’oro al merito civile, nato a Montella (Avellino) il 31 maggio 1909 e morto il 10 febbraio 1945, a 36 anni, nel campo di sterminio di Dachau pochi giorni prima della liberazione, che “rappresenta ancora oggi un modello esemplare di sacrificio e altruismo, all’insegna dello spirito di solidarietà e partecipazione alla base del ‘mestiere’ di poliziotto”.

Funzionario di polizia durante il fascismo, in servizio dal 1937 alla questura di Fiume come commissario e poi questore-reggente, salvò dal 1939 fino al suo arresto, nel 1944, circa 5.000 ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti.

Nel 1990 lo Yad Vashem di Gerusalemme, il Memoriale ufficiale di Israele delle vittime ebree dell’Olocausto, ha insignito Palatucci del riconoscimento di ‘Giusto tra le nazioni’. Beatificato dalla Chiesa cattolica, è stato proclamato nel 2004 ‘Servo di Dio’.

Anche quest’anno, alle 11 di giovedì 10 febbraio, presso il parco pubblico della Passeggiata a Terni, davanti all’albero di ulivo, messo a dimora lo scorso anno, ed alla targa alla sua memoria, il questore di Terni, Bruno Failla, ricorderà la figura di Giovanni Palatucci e il suo estremo sacrificio, alla presenza delle autorità cittadine e di due classi di studenti degli istituti superiori. La cerimonia avverrà all’aperto e nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Poliziotto, patriota e cristiano”, anche Terni rende omaggio alla memoria di Giovanni Palatucci

TerniToday è in caricamento