Attualità

“Embargo illegittimo e criminale”, Terni solidale con Cuba: via alla raccolta farmaci

Appello dell’associazione: “Quando siamo stati in difficoltà, loro sono stati i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via. Adesso è Cuba ad avere bisogno di noi”. La mappa dei centri di raccolta

“Durante la pandemia e ancora oggi, Terni Solidale ha aiutato tante famiglie in difficoltà economica nel reperire beni alimentari e di prima necessità, grazie ad una cittadinanza attiva che non ha mai cessato di donare. Ora abbiamo anche un’altra mission, quella della riconoscenza verso chi, seppur in difficoltà, ci ha dato molto”.

Così l’associazione lancia l’iniziativa “Eliminiamo il blocco”, una raccolta di farmaci in favore di Cuba.

“Quando siamo stati in difficoltà, loro sono stati i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via. Adesso è Cuba ad avere bisogno di noi! Cuba vive una vera e propria emergenza dovuta all’impossibilità di reperire beni sanitari di prima necessità a causa dell’infame embargo a cui Nato e Usa la sottopongono. Embargo, ricordiamo – dice l’associazione - riconosciuto illegittimo e criminale dall’Onu”.

“Facciamo appello a tutti gli amici di Cuba ad aiutarci nella raccolta di materiale sanitario che verrà inviato tramite container”.

Ecco la lista beni sanitari che si punta a raccogliere: ceftriaxone (es. rocefin o similari); antivirali; antistaminici; diclofenac sodico (es voltaren o similari) crema e compresse; aspirina; tachipirina in gocce o pasticche; ibuprofene (es. nurofen o similari); sciroppi per la tosse; guanti lattice monouso; siringhe da 2ml, 5ml, 10ml, 20ml; paste per alleviare le irritazioni della pelle (ossido di zinco, tipo pasta Fissan); monitor di sorveglianza per pazienti critici; cotone idrofilo; regolatori di ossigeno; garze; mascherine; cerotti; termometri; saturimetri; guanti chirurgici e da visita; ventilatori polmonari ad alte prestazioni e non invasivi.

I centri di raccolta si trovano presso: Csa Germinal Cimarelli, via del Lanificio 19/A, Terni; Ortopedia Sanitaria Vergelli, via Mentana 37, Terni; Farmacia Rotondi, via Piave 30/A, Terni; Sanitaria Rotondi, via Roma 29, Terni; Farmacia Cascelli, via della Vittoria 47, Ferentillo (TR).

Per donazioni in denaro: IBAN IT04V0103002864000000867806 Intestato ad Associazione ONLUS Ieri, Oggi, Domani. Causale: Donazione per Cuba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Embargo illegittimo e criminale”, Terni solidale con Cuba: via alla raccolta farmaci

TerniToday è in caricamento