rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità

Terni, la rassegna CarsulaeVivere: “Una ricostruzione storica diffusa di una storia di ribellione, amore e lotta di potere"”

Appuntamento domenica 10 settembre a partire dalle 17 all’interno del sito archeologico

Una grande ed articolata scenografia, daranno vita ad un corposo spettacolo itinerante nell'antica città romana, a cura di Artó Nato. Domenica 10 settembre (ore 17) appuntamento con ‘CarsulaeVivere’ spettacolo che consente ai visitatori, del sito archeologico, di tornare indietro nel tempo. Una trasposizione drammaturgica di informazioni archeologiche e storiche legate ai reperti di Carsulae. Inoltre la lettura e libera interpretazione del testo ‘Roma vita quotidiana segreti e curiosità di Alberto Angela’.

Lo spettacolo narra una storia antichissima e vera, ricostruita nella splendida cornice della città romana monumentale augustea. Con ventotto attori e numerose dotazioni di abiti e attrezzeria fornite dalle Associazioni "Pro ponte Etrusca Onlus" e "Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo", Artò racconterà la ricostruzione storica diffusa nell’intero sito di una storia di ribellione, amore e lotta di potere, che vede protagonista una bambina di soli 10 anni.

La storia di Roma capitale, recuperata grazie al testo letterario di Alberto Angela, si interseca quindi con quella di una sepoltura misteriosa, di un gioiello di alta manifattura trovato al collo di una giovane fanciulla patrizia seppellita lontano dalla tomba familiare e di una immagine matrimoniale incisa nella pietra dietro, visibile al turista dietro i vetri che proteggono i reperti archeologici più importanti.

Il progetto è stato in buona parte finanziato con il Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Por Fesr 2014-2020, ideato e promosso da Monte Meru Soc Coop, in collaborazione con il Comune di Terni, la Direzione Regionale Musei Umbria e Vivaticket SpA.

Regia e scrittura: Silvia Imperi in collaborazione con Ferrina Bussoletti; Direzione artistica Pamela Ercolanelli; Supporto archeologico, comunicazione, foto/video Alessandro Stella. Cast: Gioia Tiretti; Sonia Ferracci; Rachele Bruschi; Paola Tanganelli; Benedetta Sabatini; Veronica Valeriani; Vittorio Giacchetti; Nicola Tiretti; Federico Burnelli; Rosita Papini; Paola Zannoli; Gianluca Angelici; Andrea Ragni; Teo Sbaraglia; Alessandra Graziani; Roberta Togni; Anna Scatolini; Benedetta Sabatini; Ginevra Ribiscini; David Berretta; Mirco Bigini; Nicola Laudadio; Paolo Pizzichelli; Simone Valandrani; Anna Galli; Asia Pezzot; Jacopo Porrazzini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, la rassegna CarsulaeVivere: “Una ricostruzione storica diffusa di una storia di ribellione, amore e lotta di potere"”

TerniToday è in caricamento