rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Attualità Collescipoli

Terni, un regalo speciale donato dalla storica associazione di Collescipoli: “Investiamo nel borgo”

Ristampata la cartina di ingresso al borgo. I componenti dell’associazione culturale l’Astrolabio si sono autotassati

Una regalo davvero speciale donato al borgo di Collescipoli. I componenti dell’associazione l’Astrolabio si sono autotassati per procedere con la ristampa della cartina, posizionata all'ingresso della frazione. Regalo speciale per una ricorrenza altrettanto speciale. La storica associazione culturale ha infatti festeggiato trentotto anni di attività.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it spiegano che: “Non è stato facile perché abbiamo dovuto ricrearla ex novo. Inoltre per renderla resistente al sole l'abbiamo fatta stampare sull'alluminio”. La cartina, collocata in prossimità della porta di ingresso al paese fornisce preziose informazioni su palazzi e monumenti, oltre a tracciare sommariamente la storia di Collescipoli. “La nostra associazione si compone di quindici soci che investono nel borgo in diversi modi. Ad esempio avviando attività, recuperando edifici. Ci occupiamo della tutela storico-artistico-paesaggistico e della promozione del borgo e del suo territorio”.

Sono infatti molteplici i progetti portati a termine dall’associazione l’Astrolabio: “Abbiamo contribuito alla realizzazione della piazzetta, a poca distanza dalla porta di accesso dove è sistemata la cartina. Ci siamo impegnati per il recupero di alcuni affreschi, sempre nella medesima zona. Era necessario ristamparla poiché era logorata. Il grafico ha proposto di realizzarla con materiale in alluminio per poi trattarla con un trasparente-fissativo anche per resistere ai raggi del sole. Il tutto – precisano – è stato fatto in collaborazione con il Comune di Terni”. Un bel modo di festeggiare un compleanno davvero speciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, un regalo speciale donato dalla storica associazione di Collescipoli: “Investiamo nel borgo”

TerniToday è in caricamento