rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Protezione civile, la Regione approva la delibera per la pianificazione: ecco nove ambiti territoriali ottimali

Ok dalla giunta alla prima fase del processo che individua le aree come da indicazione del governo: “Obiettivo è favorire la governance multilivello”

La giunta regionale dell’Umbria ha approvato la delibera che individua i nove ambiti territoriali ottimali nell’ambito della pianificazione della Protezione civile. L’Umbria così è la prima regione a concludere questa prima fase del processo che individua geograficamente i propri ambiti territoriali e perciò considerata dal Dipartimento di Protezione Civile come “laboratorio”. Lo scorso 30 aprile una direttiva del presidente del consiglio dei ministri ha stabilito gli indirizzi per la realizzazione dei piani di protezione civile partendo proprio dagli ambiti territoriali ottimali.

Il concetto di “ambito territoriale” si è sviluppato da quello degli originari “contesti territoriali”, ovvero l’insieme di Comuni limitrofi in cui le attività di pianificazione di protezione civile e di gestione dell’emergenza vengono esercitate in modo unitario. In questo modo è favorita la cooperazione tra aree territoriali limitrofe e incentivato il miglioramento delle capacità di governance multilivello. Una tale organizzazione fornisce vantaggi sia per la pianificazione che per la programmazione delle risorse: consente una pianificazione preventiva ed una gestione dell’emergenza sullo stesso contesto territoriale, migliora la gestione integrata dei piani di protezione civile, identifica i percorsi prioritari di collegamento all’interno dei contesti territoriali e verso gli edifici strategici fondamentali, facilita il coordinamento degli interventi e la valutazione delle relative priorità. 

L’ambito territoriale e organizzativo ottimale è quindi un elemento di pianificazione innovativo, introdotto con il Codice di protezione civile, a cui la Regione Umbria aveva iniziato a lavorare anni or sono e che oggi vede la sua definizione geografica con l’individuazione di 9 ambiti territoriali, ovvero 9 aree omogenee umbre per svolgere la funzione di protezione civile. Gli ambiti oggi definiti sono: 1- Alto Tevere, 2- Eugubino, 3- Trasimeno, 4- Perugino, 5- Folignate, 6- Tuderte, 7-Spoleto Valnerina, 8- Orvietano, 9- Ternano. La delibera fa seguito ad un lungo ed intenso lavoro di confronto con Anci e tutti i Comuni dell’Umbria che, in alcuni casi, hanno manifestato l’interesse ad essere inseriti in un ambito diverso da quello inizialmente ipotizzato. Ora l’obiettivo è quello di definire i criteri organizzativi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, la Regione approva la delibera per la pianificazione: ecco nove ambiti territoriali ottimali

TerniToday è in caricamento