rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Montecastrilli

Rete dei Comuni sostenibili, Riccardo Aquilini: “Premiate due scuole in Italia. Una è la nostra di Montecastrilli”

Il sindaco: “I ragazzi dell‘Istituto Comprensivo Tenente Franco Petrucci hanno presentato un progetto dedicato ai luoghi di aggregazione sociale”

Un bel riconoscimento per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Tenente Franco Petrucci di Montecastrilli. Lo scorso 3 marzo infatti sono stati premiati a Roma per il progetto ‘di realtà’ presentato all’interno dell’iniziativa della Rete dei comuni sostenibili. E’ stato dedicato all’individuazione di alcuni luoghi di aggregazione sociale, per poi procedere con gli interventi di restyling. In tutta Italia solo due scuole hanno potuto godere di tale onorificenza. Oltre agli alunni del Comune di Montecastrilli anche gli studenti di un istituto del Veneto, sono stati insigniti di un premio.

Il sindaco Riccardo Aquilini ne tesse le lodi, intervenendo alla nostra redazione di www.ternitoday.it: “Il nostro municipio fa parte integrante della Rete dei comuni sostenibili, inseguendo parametri specifici, proprio per rispettare l’agenda 2030 dell’Onu. Tra le varie azioni da mettere a terra anche quella in ambito educativo, in sinergia con i vari istituti. La nostra – osserva il sindaco – è una scuola ‘senza zaino’. Potevamo presentare alcuni elementi contraddistinguenti del nostro territorio, in materia di sostenibilità. Tuttavia abbiamo preferito dare il giusto spazio alla didattica”.

La premiazione è avvenuta lo scorso 3 marzo al teatro Ginnasio di Roma: “I ragazzi hanno presentato questo progetto dopo aver fatto dei sopralluoghi, ideato ed incentrato su parchi e giardini. Il primo è già stato realizzato ed è denominato il Luogo della legalità dove è presente una targa, delle speciali panchine, un portabici per incentivare i ragazzi all’uso dei mezzi alternativi, proprio in ottica di mobilità sostenibile. Nel corso della iniziativa – aggiunge il primo cittadino – alla quale hanno partecipato tanti colleghi provenienti da tutta Italia, hanno ricevuto il premio. Un connubio tra la scuola e l’amministrazione di territorio”.

I ringraziamenti: “Un grazie alla Dirigente Scolastica Stefania Cornacchia, agli insegnanti, in particolare a Lorena Sbarzella e Camilla Turcarelli, presenti a Roma e soprattutto a loro, i nostri ragazzi, il nostro futuro, che hanno avuto il piacere e l’onore di presentare i propri progetti sostenibili, che come amministrazione ci impegniamo a portare a termine, davanti a molti sindaci e amministratori di tutta Italia”. Infine il sindaco annuncia: “Dopo aver costituito la Consulta dei giovani siamo in procinto di partire con il Consiglio comunale dedicato ai ragazzi. Il primo centro della cultura – conclude Aquilini – è proprio la scuola”.

targa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete dei Comuni sostenibili, Riccardo Aquilini: “Premiate due scuole in Italia. Una è la nostra di Montecastrilli”

TerniToday è in caricamento