rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Eventi a Terni, Padre Enzo Fortunato riceve il premio internazionale ‘Tommaso Moro’: “Autentico operatore di pace”

La cerimonia di premiazione presso il Museo Diocesano e Capitolare a partire dalle 10 di venerdì 16 dicembre

Un importante e prestigioso riconoscimento internazionale per Padre Enzo Fortunato. Venerdì 16 dicembre, ore 10, la location del Museo Diocesano e Capitolare ospiterà la cerimonia di consegna del ‘Thomas More International Award’ ideato dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni con la sinergia del Movimento Cristiano Lavoratori. Il vescovo Francesco Antonio Soddu consegnerà il premio, nel corso dell’iniziativa dove è anche prevista la lectio magistralis ‘Costruire la Pace attraverso il coraggio del dialogo: la sfida del Natale’.

Interverranno il professor Felice Autieri OFM Conv. dell’Università T. Capodimonte, monsignor Roberto Bizzarri Assistente Spirituale UGCI Terni, il dottor Antonio Di Matteo Presidente Nazionale MCL, il dottor Mino Lorusso Presidente Ordine dei Giornalisti dell'Umbria ed il professor Damiano Nocilla Presidente UGCI Centrale. Saranno presenti autorità civili-religiose ed esponenti delle comunità ucraine e russe umbre.
Moderano e concludono i lavori l’avvocato Diego Piergrossi Presidente UGCI Terni e l’avvocato Ermanno Ventura Presidente MCL Umbria.

Il premio viene conferito a Padre Enzo Fortunato: “Quale autentico operatore di pace, mediatore infaticabile, credibile testimone evangelico, per la sua straordinaria attività di promozione e diffusione del messaggio evangelico di Giustizia e Pace, con la quale ha saputo innovare, con impronta tipica francescana, il mondo della comunicazione cattolica e realizzare un modello di annuncio del cristianesimo credibile, personale e al passo con i tempi. E per il suo inesauribile impegno di costruttore di pace nel conflitto russo ucraino, affinché il dialogo e il negoziato prendano finalmente il posto delle armi”. Nelle precedenti edizioni è stato assegnato, fra gli altri, all’attuale Patriarca Latino di Gerusalemme S.B. Mons. Pierbattista Pizzaballa a Fra Ibrahim Faltas e a S.E. Cardinal Joseph Zen Ze Kiun .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, Padre Enzo Fortunato riceve il premio internazionale ‘Tommaso Moro’: “Autentico operatore di pace”

TerniToday è in caricamento