rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Attualità

Narni, Alberto Crespi ricorda Giuliano Montaldo: “L’inventore de ‘Le vie del cinema’. Perdiamo un fratello e compagno di lavoro”

Il direttore artistico del Festival: “Ha condiviso le nostre scelte e ci ha aiutato in ogni modo possibile”

Un regista profondamente amato, in tutta la penisola, il quale ha lasciato una traccia indelebile anche a Narni. E’ scomparso all’età di 93 anni Giuliano Montaldo. La comunità narnese lo ricorda con affetto soprattutto perché, grazie ad una sua intuizione, può godere del Festival ‘Le vie del cinema’. Il prossimo anno, nel 2024, tale manifestazione spegnerà trenta candeline.

Il ricordo di Alberto Crespi, direttore artistico del Festival: “Con Giuliano Montaldo, Narni e “Le vie del cinema” perdono un amico, un compagno di lavoro, un fratello. Giuliano è stato l’inventore di questo festival, assieme all’allora sindaco di Narni, Luigi Annesi. E quando divenne presidente di Rai Cinema mi chiese di affiancarlo nella direzione artistica. Per anni abbiamo fatto il festival assieme, e sempre ha condiviso le nostre scelte e ci ha aiutato in ogni modo possibile. Le riunioni a casa sua per definire il programma, assieme agli inseparabili organizzatori della rassegna narnese, erano occasioni conviviali in cui per qualche minuto si parlava di cinema e poi si passava a parlare di tutto”.

Un professionista che ha lasciato il segno: “Per il pubblico di Narni era una presenza fissa, divertente, rassicurante. Perché in questo momento così triste vorrei ricordare che Giuliano era, oltre che un grande regista, un uomo di enorme umanità e di straordinario umorismo. Grazie a Narni ho avuto modo di scrivere un libro-intervista con lui (“Dal Polo all’Equatore”, editore Marsilio) e tutti coloro che lavorano a “Le vie del cinema” sono orgogliosi di aver contribuito, anni fa, al restauro di “Sacco e Vanzetti” e di aver presentato, più di recente, il restauro del suo primo film, “Tiro al piccione”. Narni è stato un capitolo magari piccolo, ma bello, nella ricca e avventurosa vita di Giuliano e della sua adorata moglie, Vera Pescarolo Montaldo, alla quale tutti ci stringiamo affettuosamente in questo momento di dolore”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, Alberto Crespi ricorda Giuliano Montaldo: “L’inventore de ‘Le vie del cinema’. Perdiamo un fratello e compagno di lavoro”

TerniToday è in caricamento