rotate-mobile
Attualità San Gemini

San Gemini, la rinascita del Geolab: “Un museo che consente di scoprire il funzionamento del nostro pianeta”

Il sindaco Luciano Clementella: “Il museo è stato recentemente oggetto di lavori effettuati grazie alla partecipazione nel 2021 ad un bando del Gal Ternano”

Rinasce il Geolab di San Gemini, ossia il museo laboratorio di Scienze della Terra. La struttura infatti riaprirà al pubblico dal prossimo 19 maggio, dopo la chiusura dettata dalla pandemia e da una ristrutturazione. Un luogo pensato per raccontare come è fatto e come funziona il nostro pianeta e quali sono i meccanismi alla base della sua evoluzione. Il Geolab è uno spazio espositivo in cui è vietato non toccare. La visita si snoda attraverso cinque sale, lungo un percorso che accompagna il visitatore alla scoperta della struttura della terra, alla lettura del paesaggio e delle principali emergenze geologiche dell'Umbria. Il video di presentazione, realizzato da Piero Angela, introduce alla visita.

La prima sala si apre con la scoperta, grazie ad una lente speciale, della divisione della terra in grandi placche; si entra poi al centro della Terra. Nella seconda il visitatore, con l’aiuto di un plastico interattivo, scopre come nascono le catene montuose, perché si scatenano i terremoti e dove si formano i vulcani. Nella terza sala si arriva alle vicende geodinamiche dell’area del Mediterraneo e dell’Italia. La quarta sala è dedicata alla nascita dell’Umbria, ai fossili e all’esame al microscopio dei segreti delle rocce. Nella quinta si possono conoscere i principali fenomeni e luoghi di interesse geologico dell’Umbria.

Il sindaco Luciano Clementella ha dichiarato a riguardo: “Siamo felici di annunciare la riapertura del Geolab, un museo che consente ai bambini ed ai ragazzi, ma anche agli adulti, di scoprire il funzionamento del nostro pianeta. Il museo è stato recentemente oggetto di lavori effettuati grazie alla partecipazione nel 2021 ad un bando del Gal Ternano “Progetto per la riqualificazione ed il recupero funzionale a scopo didattico, dimostrativo e turistico”. L’allestimento degli spazi interni ed esterni è stato realizzato con un’attenzione particolare per proporre un’esperienza aperta e accessibile a tutti, con una progettazione inclusiva, al fine di offrire una conoscenza completa, agevole e coinvolgente. Grazie a una serie di pannelli, chi visiterà il Geolab potrà inoltre conoscere i territori circostanti e la rete escursionistica e ciclabile regionale che fa riferimento all’Antica Via Flaminia e al Cammino dei Protomartiri Francescani.

L'Assessore alla cultura Federica Montagnoli ha aggiunto: "L'aver stipulato una convenzione per la gestione del museo con la Pro Loco San Gemini che ringraziamo, farà sì che si possa di nuovo fruire di uno degli attrattori del nostro borgo e al contempo consentirà di destinare parte dei proventi del museo alla realizzazione di eventi ed iniziative nel territorio sangeminese, arricchendo ulteriormente l'offerta turistica e culturale della nostra città. Ci fa piacere comunicare inoltre che abbiamo lavorato affinché il Geolab sia parte della rete dei musei della “Valle Incantata” con Terni capofila, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Narni, Otricoli e Stroncone poiché crediamo che solo unendo le forze e condividendo dei progetti si potrà attrarre un numero sempre maggiore di visitatori”.

Infine la Presidente della Pro Loco San Gemini ovvero Lucia Auletta ha affermato: "La possibilità che ci ha dato il Comune di San Gemini - nella persona del sindaco e dell'assessore alla cultura - di poter ridare vita ad un museo con una storia importante, con dietro un nome altrettanto importante come quello di Piero Angela, è per noi motivo di immenso orgoglio e faremo il possibile per riportarlo ai fasti di qualche anno fa e, se possibile, anche più.”. Il Comune e la Pro Loco organizzeranno, nella mattinata di domenica 18 giugno, un evento inaugurale rivolto alla cittadinanza sangeminese.  Occorrerà prenotarsi poiché la visita sarà effettuata per gruppi. Il museo sarà visitabile su prenotazione scrivendo a: prolocosangemini@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gemini, la rinascita del Geolab: “Un museo che consente di scoprire il funzionamento del nostro pianeta”

TerniToday è in caricamento