rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Terni, il campetto di Cospea pronto a ‘rinascere’: arena sportiva, area skate park e connessione con il centro FOTO

Iniziati i lavori per la struttura che rientra nell’ambito dell’intervento ‘Rigenerazione urbana’

Una riqualificazione a tutto tondo per il campetto in cemento di Cospea. La struttura infatti è rientrata nell’ambito dell’intervento ‘Rigenerazione urbana’ ossia “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”. Sono sette i playground interessati, tutti collocati nella zona periferica di Terni.

Il campetto di Cospea, al momento, è completamente delimitato da una recinsione metallica, dopo le primissime operazioni propedeutiche ai lavori di ristrutturazione. A tal proposito per l’area playground è prevista l’installazione di un’area sportiva polivalente, costituita da una recinzione modulare in acciaio componibile e una rete ‘parapalloni’ di un’altezza pari a circa tre metri.

Il percorso ciclopedonale verrà implementato e prolungato, proprio perché nell’immediate vicinanze, il tracciato si interrompe. L’intento è completare il tutto per consentire la piena connessione ‘Cospea-centro città’. Verranno anche realizzate tre piazzole per ospitare altrettante panchine. Era già stata indicata in precedenza, come possibile soluzione, per poi optare in zona Fiori. Il campetto di Cospea diventerà area skate park attraverso le seguenti installazioni: due quarter pipe con piattaforma inclinata e una curva con ringhiere di sicurezza, una barra in acciaio, fun box composto e half pipe con ringhiere di sicurezza.

Cospea campetto

Il progetto prevede la rimozione ed il trasporto a discarica dell'attrezzatura sportiva esistente, la rimozione della recinzione obsoleta con contestuale demolizione anche del muretto di sostegno e la fresatura dell'asfalto esistente per circa 3 centimetri di spessore. Successivamente è prevista la realizzazione di un nuovo tappetino in conglomerato bituminoso, dello spessore di 3 centimetri con sagomatura delle pendenze, per la corretta defluizione delle acque meteoriche.

Sul percorso all'interno dell'area gioco verrà steso uno strato di asfalto colorato. È inoltre prevista la verniciatura della superficie in asfalto dell'arena multisport, attraverso un sistema multistrato a base di resine acriliche in dispersione acquosa per campi multisport outdoor e la realizzazione del tracciamento delle aree sportive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il campetto di Cospea pronto a ‘rinascere’: arena sportiva, area skate park e connessione con il centro FOTO

TerniToday è in caricamento