rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Terni, rinasce la piazza dopo i raid vandalici: “Restyling e messa in sicurezza”. Due zampe di una statua rinvenute tra i reperti

Il piano attuativo di iniziativa mista pubblico-privato e gli interventi in piazza Paul Harris prossima alla riapertura

Una vera e propria riqualificazione per piazza Paul Harris, in procinto di essere restituita alla collettività. Entro la fine del mese corrente infatti potrebbe essere inaugurata, dopo aver beneficiato di una serie di interventi a cura della ditta Petra. Rifacimento, sistemazione, arredo urbano ma anche pulizia e messa in sicurezza. Insomma un vero e proprio restyling che sta procedendo, nonostante le molteplici difficoltà dettate dagli atti vandalici pregressi come, ad esempio, le scritte realizzate con vernice piuttosto impattante.

Il capogruppo di Terni civica Michele Rossi segue da vicino i lavori, rientranti nel piano attuativo di iniziativa misto pubblico-privato. A pochissima distanza infatti si sta procedendo con la ristrutturazione urbanistica di alcuni immobili in via del Vescovado: “Quello che sta prendendo forma è un suggestivo spazio verde pubblico in pieno centro storico che, una volta consegnato alla città dovrà essere curato, vissuto, frequentato ed animato dai cittadini magari anche grazie ad iniziative culturali che qui vi si potranno realizzare”.

Una piazza che potrà beneficiare anche della rimessa in funzione della fontana, oltre il completamento di un disegno a scacchiera. Inoltre verrà realizzato un attraversamento in via San Filippo ed apposte delle ringhiere con un cancello, proprio per evitare raid vandalici. Infine verranno anche installate delle telecamere di videosorveglianza. Insomma si prospetta una rinascita a tutto tondo.

Piazza Harris

Durante le operazioni di pulizia sono stati rinvenuti alcuni reperti, uno di questi alquanto curioso. “Si tratta di due zampe di una statua – afferma Michele Rossi – anche se difficilmente possono detenere un valore effettivo”. Il consigliere ha specificatamente chiesto di metterle da parte per consentire una verifica più approfondita e capirne, eventualmente, la connotazione storica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, rinasce la piazza dopo i raid vandalici: “Restyling e messa in sicurezza”. Due zampe di una statua rinvenute tra i reperti

TerniToday è in caricamento