rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Alla riscoperta delle mura cittadine di Terni: “Rendere più vivibili alcune aree storicamente interessanti della città”

L’assessore Benedetta Salvati fa il punto sulla rete di piste ciclabili previste nel cuore della città: “Un disegno complessivo di rigenerazione urbana”

Un impatto sicuramente diverso e la sensazione di aver riabbracciato una piccola parte della storia della città. Gli interventi che mirano a creare una rete di piste ciclabili hanno portato dei benefici, anche dal punto di vista della visibilità. Lungo viale Mirimao, in attesa del completamento dei lavori, è possibile ammirare nel loro complesso le mura cittadine. Come è noto, dove prima insisteva l’area cani, ora sta sorgendo la nuova ciclabile che andrà a confluire in direzione via del Cassero. A tal proposito, proprio ieri, sono iniziati gli interventi per il nuovo tratto i quali comprenderanno la riqualificazione della passerella ciclo/pedonale sul fiume Nera per poi procedere alla realizzazione del nuovo percorso ciclabile, su via del Cassero.

Inoltre si procederà all'adeguamento geometrico e funzionale dei percorsi pedonali, alla realizzazione della nuova illuminazione, al rifacimento di tutta la pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, alla demolizione della baracca metallica, alla rimozione delle radici degli alberi abbattuti ed alla realizzazione della nuova area cani lungo il Fiume Nera. 

“La realizzazione delle ciclabili - afferma l'assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati - rientrano in un disegno complessivo di rigenerazione urbana. Insieme ai lavori di agenda urbana, in corso di esecuzione in via Mirimao, sotto le mura e in piazza Briccialdi, consentiranno di recuperare decoro e sicurezza nell’intera zona centrale e di restituire al viale la sua originaria e funzione di accesso al tessuto storico della città". 

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla riscoperta delle mura cittadine di Terni: “Rendere più vivibili alcune aree storicamente interessanti della città”

TerniToday è in caricamento