rotate-mobile
Attualità Montecastrilli

Montecastrilli, alla scoperta del borgo: “L’ufficio del dazio, le osterie e le bettole. Un viaggio virtuale all’indietro nel tempo”

Il debutto dell’iniziativa a cura della locale Pro loco è previsto per il pomeriggio di domani, domenica 4 dicembre (ore 15)

Riscoprire le bellezze del paese, grazie ai volontari che si adopereranno in tal senso. La locale Pro loco ha infatti organizzato Montecastrilli…a spasso nei ricordi del Borgo antico iniziativa che si svolgerà dal 4 dicembre al prossimo 8 gennaio 2023. A tal proposito verranno proposte delle passeggiate guidate, all’interno delle mura, per far conoscere a residenti e turisti la storia del borgo.

Sono i due piani differenti di racconto, i quali arrivano ad unirsi dando vita ad un’unica narrazione vivace e interessante. Da una parte le notizie e i cenni storici sugli edifici e sui monumenti più importanti del paese, come il Monastero di clausura, la Chiesa parrocchiale, il palazzetto della sanità, dall’altra il racconto di come si svolgeva la vita all’interno del borgo tra gli anni ‘20 e ‘60 del secolo scorso. A supporto della narrazione ci saranno anche dei cartelli ideati per l’occasione, affissi in modo temporaneo nelle piazze e nei vicoli del paese, e che indicheranno tutti i luoghi e le attività che animavano il paese in quei decenni.

Il palazzo del Comune, l’ufficio del dazio, la banca, e poi le tante sarte, i barbieri, le osterie e le bettole dove ci si ritrovava a bere in compagnia, i piccoli negozi di alimentari, la rimessa per i cavalli dei signorotti che venivano dalle campagne. Erano infatti decine le attività presenti all’interno delle mura del paese, che rendevano a quel tempo il centro storico di Montecastrilli l’asse su cui ruotava la vita dell’intera comunità locale.

Gli organizzatori tracciano la road map, in previsione del debutto: “Con questa iniziativa puntiamo a cogliere soprattutto due risultati. Il primo è di far conoscere la storia del nostro borgo, perché le origini di Montecastrilli sono antiche ed importanti. L’altro è di riuscire a coinvolgere anche i giovani del paese, perché riteniamo che per essere tramandata nel miglior modo possibile, la storia dei luoghi non può rimanere scritta solo sui libri, ma deve essere conosciuta e fatta propria da chi quei territori li abita”.

E proprio per questo le guide che accompagneranno i visitatori, saranno un giusto mix tra giovani e meno giovani, con i primi che daranno le informazioni storiche sul borgo e i secondi che animeranno la visita con aneddoti e racconti di vita semplice, quanto vissuta. L’appuntamento è quindi nel centro storico di Montecastrilli, dal 4 dicembre all’8 gennaio, tutte le domeniche e i festivi, ad eccezione del giorno di Natale. L’orario di inizio delle visite guide è fissato per le ore 15.

iniziativa-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecastrilli, alla scoperta del borgo: “L’ufficio del dazio, le osterie e le bettole. Un viaggio virtuale all’indietro nel tempo”

TerniToday è in caricamento